posted: 05.02.2014 @ 15:21 |
|
Il fantasma passa dall'opera al... palcoscenico!
Il cult di Brian De Palma in un Blu-Ray che si preannuncia strepitoso!
Avanti con le uscite Arrow! Dopo Nuovo Cinema Paradiso, il 24 febbraio arriva in Blu-Ray un super cult che fonde musical, horror, commedia e satira sul mondo dello spettacolo: Phantom of the Paradise - Il fantasma del palcoscenico!
Si tratta di uno fra i primi lavori del grande Brian De Palma (anno 1974), ed è una versione (s)travolgente de Il fantasma dell'opera, zeppa di trovate e virtuosismi registici (fra i quali l'uso dello split screen), e con interpreti quali il musicista Paul Williams (la sua colonna sonora fu candidata all'Oscar) e una giovanissima Jessica Harper pre Suspiria!
In questo caso si tratta purtroppo di un'edizione priva di audio italiano: ma la qualità sembra tale che era impossibile tacerne l'uscita, vista anche la mia predilezione per un film che ancora conservo nella preistorica VHS Fox con custodia di cartone!!
Intanto ecco l'artwork (stupenderrimo), della normale versione Blu-Ray:
Sul video non ci sono dettagli (a parte ovviamente la risoluzione FULL HD), ma se sarà analogo a quello visto nell'edizione francese recensita su Blu-Ray.com, ci sarà di che... cantare di gioia. Soprattutto perchè quel Blu-Ray sfrutta un master video molto recente ;)
L'audio, come anticipato solo in inglese, è previsto nei formati loseless PCM 2.0 stereo e DTS HD MA 4.0, con sottotitoli in inglese per non udenti (e questo da la certezza che tutto il film sia sottotitolato, comprese le canzoni).
Gli extra si preannunciano copiosi e spettacolari, a partire dal booklet presente nella confezione, e contenente vari scritti corredati come sempre da foto e poster. E in più c'è la fascetta ribaltabile con la locandina originale e quella rivisitata.
Sul Blu-Ray abbiamo invece:
- Traccia audio isolata con musica ed effetti
- Documentario di 50 minuti Paradise Regained - sul dietro le quinte e con interventi di Brian De Palma, del produttore Edward R. Pressman, dei protagonisti William Finley (scomparso nel 2012), Paul Williams, Jessica Harper e Gerrit Graham.
- Nuova intervista a Paul Williams condotta da Guillermo del Toro
- The Swan song fiasco - Nuovo filmato sui cambiamenti apportati in post produzione.
- Intervista d'archivio alla costume - designer Rosanna Norton
- Featurette: William Finley on the Phantom doll!
- Paradise lost and found - scene alternative e bloopers dalla sala di montaggio
- Trailer originali
- Galleria fotografica - con rare immagini del dietro le quinte scattate dal fotografo Randy Black
Per i fan più accaniti della pellicola è prevista anche l'edizione steelbook, con artwork ancora più bello che nell'edizione liscia ;) (ma ovviamente senza cover reversibile). Ecco il fronte - retro:
Tornando al film, si sono fatti spesso confronti con il caposaldo del genere, Rocky Horror Picture Show: premesso che li ritengo improbabili, come cinefilo mi sento più affezionato al Fantasma del palcoscenico (e ovviamente non mi perderò la steelbook ;)
"rocky" è senza dubbio più irriverente ma il "fantasma" è un autentico tour de force visuale, e più filmico del pur bellissimo lavoro di Jim Sharman...
...Una rock opera stordita e psichedelica sull'autodistruzione: fra vendetta, patti col diavolo, sete di successo. E dove l'arte (in questo caso la musica), è l'unica cosa buona che può lasciare l'uomo.
Basta vedere il trailer per ricordarsi quanto sia brillante questo gioeiello (e in effetti sono svariati anni che non lo vedo, quindi fremo per il Blu-Ray Arrow ;)
Brillante e fin troppo dimenticato!
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Il fantasma passa dall'opera al... palcoscenico!
|
|
|
|
|