posted: 14.01.2014 @ 15:43 |
|
Dai vampiri ai... demoni!
Nel twilightiano Shadowhunters: città di ossa.
Ormai la Eagle sembra sempre più specializzata in... film che assomigliano a Twilight (potrebbe essere un nuovo genere, o quasi ;)
A settembre 2013 erano usciti DVD e Blu-Ray della variante fantascientifica The Host, mentre oggi, 14 gennaio, tocca al più horrorifico Shadowhunters: città di ossa, in arrivo su DVD, DVD edizione speciale e Blu-Ray edizione speciale.
Per fortuna, Il teen fantasy di Harald Zwart non è tratto da un romanzo di Stephenie Meyer: però ha lo stesso un'origine... teen-letteraria, ovvero il libro The Mortal instruments (scritto da Cassandra Clare, e primo di ben sei volumi).
Tuttavia la situazione cambia poco, visto che abbiamo l'ennesima protagonista adolescente disadattata, le creature soprannaturali e tanto romanticismo a base triangolare ;)
In Città di ossa, la protagonista in questione è Clary Fray (Lily Collins), ragazzina newyorkese che scopre di poter vedere una dimensione parallela popolata da demoni ed angeli.
Fra gli angeli (quasi tutti giovani e bellissimi ;) c'è anche Jace, una sorta di mentore che ha il compito di acclimatare Clary al nuovo mondo e, soprattutto, di trasformarla in una cacciatrice di demoni, proprio come lo era sua madre.
Ovviamente fra i due nasce del tenero, anche se a complicare la situazione c'è Simon, amico nerd da sempre innamorato della ragazza.
Ora, più che a Twilight, la trama farebbe pensare ad una versione aggiornata di Buffy: ma in realtà l'atmosfera rimanda più al fantasy Meyeriano, soprattutto nella componente da fiaba horror, e in quella amorosa, che è estremamente pudica.
Certo non mancano lati positivi, dalle buone scene d'azione alla bellezza degli ambienti soprannaturali, fino ad una rappresentazione inquietante del mondo degli adulti (che sono distanti, meschini e pieni di segreti).
Ma alla fine è il risvolto sentimentale più sdolcinato che trionfa, assieme alla mitologia contorta, e un taglio sostanzialmente troppo innocuo, anche se coinvolgente.
Venendo alle versioni digitali in uscita oggi, ho già anticipato che sono tre, ovvero DVD, DVD edizione speciale e Blu-Ray edizione speciale.
L'edizione standard su DVD include il film nudo e crudo, senza extra e con dati tecnici quali video anamorfico 2.35:1, audio Dolby Digital 5.1 italiano e inglese e sottotitoli in italiano.
Il DVD edizione speciale include gli stessi dati tecnici del DVD liscio, assieme ai seguenti extra:
- Scene eliminate
- Portarli in vita
- I discendenti della coppa
- Video musicale
- Trailer
L'edizione speciale Blu-Ray, infine, vanta le migliori caratteristiche tecniche (e ci mancherebbe!! ;), ovvero video 1080p 2.35:1 ed audio DTS HD MA 5.1 in italiano e inglese, assieme a sottotitoli italiani.
Gli extra comprendono tutti quelli del DVD special edition, assieme ad altri esclusivi del Blu-Ray. Qui sotto riporto l'elenco completo, tanto per non farvi fare complicate addizioni ;)
- Scene eliminate
- Dal libro allo schermo
- Portarli in vita
- Attrazione fatale
- I discendenti della coppa
- Entrando nel mondo di "Shadow"
- Video musicale
- Trailer
Come ultima curiosità, vale la pena notare che i protagonisti di Shadowhunters erano già piuttosto connessi al mondo del fantasy adolescenziale: ad esempio Lily Collins (figlia del cantante Phil), aveva già interpretato il Biancaneve con Julia Roberts (ed anche Priest, sebbene quest'ultimo sia più distante dal genere), mentre Jamie Campbell Bower, che interpreta Jace, era presente sia in Twilight sia in Harry Potter.
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Dai vampiri ai... demoni!
|
|
|
|
|