posted: 10.12.2013 @ 14:06 |
|
Il confronto: Predator 3D!
Una comparison svela il video della versione tridimensionale...
Eccoci alla terza puntata della rubrica Il confronto, dedicata questa volta a... Predator 3D!
Il mitico film di John McTiernan sta per uscire nella nuova edizione convertita, con testa e senza ;), ma ancora aleggiano dubbi sul master utilizzato per la versione tridimensionale: si tratta di una nuova, poderosa scansione 4K del negativo, oppure dello stesso video DNRizzato del precedente Blu-Ray Hunter Edition??
La risposta arriva proprio dal... confronto! Cioè una comparison fra tre rivelatori frame apparsi sul forum di Blu-Ray.com, e che coinvolgono i video dell'edizione 2008 di Predator, quella del 2010 (la famigerata Hunter Edition), e l'imminente edizione 3D.
Eccoli qua (cliccate sulle anteprime per vederli in FULL HD).
Allora, notata la differenza, anzi, la NON differenza fra i capture 2 e 3? Ebbene sì, anche per la versione 3D (oltre a quella 2D, come avevamo già scoperto in questa news) è stato utilizzato il master video del Blu-Ray Hunter Edition.
E' cambiato solo il formato d'immagine, 1.78:1 anzichè 1.85, per fortuna ottenuto aprendo il fotogramma e non tramite Pan & Scan (visto che nel terzo capture ci sono più informazioni sopra e sotto).
Osservando bene i vari frame si possono fare due ulteriori considerazioni: la prima è che, in effetti, l'edizione 2008 ha un'immagine meno definita rispetto a quello della Hunter, e soprattutto molto sgretolata da una tremenda compressione MPEG2.
La seconda è che il video del Blu-Ray Hunter Edition non è uno scempio totale, anzi. Si, le prime scene sono scandalose, e raggiungono i livelli di questa ormai storica comparison:
Ma lungo il film, e come ho sempre sostenuto in vari forum ;), il livello migliora molto, e supera spesso quello del Blu-Ray 2008. Un esempio è proprio nei frame del confronto.
Fatto sta che, Hunter si o Hunter no, per questa riedizione 3D Fox avrebbe dovuto proporre un nuovo video con scansione del negativo 4K e soprattutto senza filtri deleteri, come ormai sta accadendo sempre più spesso con titoli vecchi e nuovi: invece così non è stato, ed anche questa volta dovremo vederci Predator con una qualità video assolutamente non all'altezza delle odierne rimasterizzazioni (ad esempio quelle di Terminator, o Atto di forza).
Almeno si spera che il 3D sia come quello appena visto in Jurassic Park (il miglior convertito assieme a Titanic), ma per verificarlo dovremo attendere qualche giorno, ovvero il 18 dicembre per l'uscita di:
E il 27 dicembre per:
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Il confronto: Predator 3D!
|
|