posted: 16.10.2013 @ 13:11 |
|
Mese ideale per un esorcismo!
Nuovo cofanetto per il capolavoro di Friedkin
Puntuale come ogni Ottobre arriva una golosa proposta horror, che stavolta ha la forma di un nuovo cofanetto per L'Esorcista, il capolavoro di William Friedkin, che nel 2013 celebra i 40 anni dalla sua prima uscita nelle sale!
Proprio il "compleanno" giustifica questo ritorno, su cui avete già letto le ottime news di Next (quella di giugno e quella di luglio), dedicate alle versioni estere: stavolta vediamo l'edizione italiana, prevista per il 23 Ottobre e che si presenta fedelissima alla controparte d'oltreoceano, a iniziare dalla fascetta "con la scala", che sostituisce il celebre poster "magrittiano":
L'esorcista - 40esimo anniversario, in realtà è sostanzialmente un'espansione del precedente Blu-Ray: a giudicare dai pareri esteri, infatti, non è stato approntato un nuovo master video (anche se blogcritics.com ipotizza una rinfrescata digitale) e quindi i primi due dischi sono gli stessi dell'altra edizione, così suddivisi:
Disco 1 - Versione estesa del 2000 (132 min.):
- Commento audio del regista William Friedkin
- Documentario in 3 parti sulla produzione del film:
- Raising Hell: Filming the Exorcist
(30 min.) - Dietro le quinte delle riprese del film prodotto e fotografato da Owen Roizman, con i test delle riprese e dei trucchi, interviste al regista William Friedkin, all'attrice Linda Blair, all'autore/sceneggiatore/produttore William Peter Blatty e a Owen Roizman.
- The Exorcist Locations: Georgetown Then and Now (9 min.) – Un tour delle location iconiche dove il film è stato girato.
- Faces of Evil: The Different Versions of The Exorcist (10 min.) – il regista William Friedkin e l’autore/sceneggiatore/produttore William Peter Blatty parlano delle diverse versioni del film e delle scene tagliate.
Trailer, spot radio e tv (7 min. in totale)
Disco 2 - Versione cinematografica originale del 1973 (122 min.):
- Introduzione di William Friedkin (2 min.) – L'unico extra che in Italia avevamo visto sin dai tempi della primissima edizione DVD :-)
- 2 Commenti audio:
- con il regista William Friedkin
- con lo scrittore e produttore William Peter Blatty
- Documentario - The Fear of God: The Making of The Exorcist (77 min.) - realizzato dalla BBC nel 1998 e ormai un classico!
- Interviste a William Friedkin e William Peter Blatty (9 min.):
- The Original Cut
- The Final Reckoning
- Stairway to Heaven
- Il finale originale (2 min.)
- Bozze e storyboard (3 min.)
- Trailer
Il bello arriva con il terzo disco, che è completamente nuovo e che propone, quindi, contenuti inediti, per un totale di 47 minuti:
- Beyond Comprehension: William Peter Blatty's The Exorcist - 40 anni dopo la pubblicazione del suo romanzo, l’autore, sceneggiatore e produttore de L'Esorcista torna dove tutto è cominciato. La prima tappa è una pensione sulle colline di Encino, in California, dove Blatty ha scritto il libro. L'autore visita il posto per la prima volta dopo 40 anni e racconta non solo i ricordi legati alla stesura del romanzo ma anche di come quel posto lo ha ispirato a scrivere. Blatty si sposta poi in due location chiave e iconiche: la Georgetown University dove la pellicola venne girata e l'ormai famosa scala del film. Inoltre, Blatty legge dei passi del suo romanzo e un estratto di un nuovo agghiacciante brano appena pubblicato.
- Talk of the Devil – Mentre era alla Georgetown University, William Peter Blatty sentì parlare di un vero caso di possessione da Padre Eugene Gallagher. Quando il film venne rilasciato il prete parlò a lungo dell'esorcismo, della storia vera e di Blatty: questo filmato è ora disponibile per la prima volta dopo molti anni. E ciò che rivela è a dir poco scioccante.
Inoltre, nella confezione è compreso un estratto dalla biografia di William Friedkin (suppongo proprio la parte dedicata al film). Qui, naturalmente, già nel Cafè già ci si chiede se il libro sarà in inglese o in italiano.
Purtroppo non abbiamo dati certi: visti i precedenti verrebbe da pensare che sarà in inglese (si veda la foto qui sopra), ma va aggiunto che il libro è uscito di recente in Italia con il titolo Il buio e la luce. La mia vita e i miei film (distribuito da Bompiani), e con questo titolo è riportato nel comunicato stampa: quindi, in caso di pigrizia, la Warner non avrà proprio scusanti.
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Mese ideale per un esorcismo!
|
|