posted: 15.10.2013 @ 12:19 |
|
Il vero Die Hard 5...
...è Attacco al potere, con Gerard Butler, appena uscito in Blu-Ray!
Il protagonista non sarà John McClane, e il film non appartiene alla celebre saga action inaugurata da John McTiernan: ma a ben vedere, Olypmus has fallen, diretto da Antoine Fuqua e appena uscito in Blu-Ray 01, è molto più Die Hard dell'ultimo Die Hard legittimo.
Si perchè, a differenza del quinto capitolo con Bruce Willis (guazzabuglio di azione torniturante, siparietti famigliari, e cattivi senza senso), Attacco al potere segue molto di più i canoni Diehardiani: ad esempio l'ambientazione confinata, il colpo impossibile dei cattivi, e quell'azione stealth in cui l'eroe rinnegato elimina gli avversari ad uno ad uno (magari celebrandoli con battutina sardonica).
Certo avessimo avuto anche la classe, ed il livello registico di Die Hard 1 e 2 ci saremmo ritrovati con un capolavoro action thriller: invece dobbiamo accontentarci di qualche piacevole scoppio di adrenalina, una discreta azione però inquinata dalla computer grafica, e la giusta foga reazionaria di un Gerard Butler che polverizza terroristi nord coreani.
In dettaglio (perchè la trama esige di scendere nel dettaglio ;) questi ultimi hanno assalito la Casa Bianca, e preso in ostaggio il "Presidente" (ma presidente di che?? Scusate ma ogni volta mi viene in mente la storica battuta di Fuga da New York).
Contro di loro si scatena però l'ex agente della sicurezza Mike Banning (Butler), il quale, sotto la guida del vice presidente Allan Trumbull (Morgan Freeman), si spingerà fino all'impenetrabile bunker della residenza per far piazza pulita dei cattivi.
L'edizione Blu-Ray di Attacco al potere è ahinoi priva di extra (salvo un trailer non skippabile dell'ultimo Riddick): però ha ottimi fondamenti tecnici, a partire da un bel video AVC 2.40:1, e quindi audio italiano e inglese DTS HD High Resolution, con sottotitoli opzionali in italiano.
Per chi si accontenta è uscito anche il DVD, sempre senza extra, e con audio Dolby Digital 5.1 italiano e inglese, più il video in definizione standard formato anamorfico 2.40:1.
Tornando al film, vale la pena citare due curiosità: la prima è che il titolo italiano Attacco al potere è lo stesso di un thriller terroristico del 1998, e interpretato da Denzel Washington (certo che fantasia i traduttori eh? ;)
La seconda, ben più notevole, è che anche Attacco al potere - Olympus has fallen, è uno di quei film gemelli, cioè prodotti e usciti insieme, tipo Armageddon / Deep Impact... Forse perchè le case produttrici si sono servite dalle stesse, ehm, agenzie che fanno ricerche di mercato sui gusti del pubblico... ;)
Ma chi è il gemello di Attacco la potere? Sicuramente l'avrete notato, trattasi dell'ancora più colossale e roboante White house down, diretto dall'esperto in disaster movie Roland Emmerich, e uscito al cinema proprio ora.
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Il vero Die Hard 5...
|
|