posted: 27.09.2013 @ 13:08 |
|
Zé do Caixao al completo!
Con il terzo volume della Coffin Joe Collection
Doveva uscire questa settimana, ma il terzo (e ultimo) cofanetto della Coffin Joe Collection, la raccolta dedicata al genio brasiliano di José Mojica Marins e al suo diabolico alter ego Zé do Caixao, è stato invece rimandato al 22 Ottobre!
Noi comunque diamo lo stesso un'occhiata ai contenuti perché l'uscita si prospetta talmente ghiotta da permetterci di rispolverare il vecchio slogan "il meglio lo abbiamo tenuto per la fine"! ;)
Quest'ultima uscita è infatti preziosissima per tre motivi!
Il primo è la presenza di un disco extra con il documentario Coffin Joe: The Strange World of José Mojica Marins, che fa un po' di luce sull'uomo dietro l'inconfondibile personaggio con il mantello, mostrandone il privato. 65 minuti di estremo interesse per i fans di questo grande uomo di cinema!
E poi ci sono gli altri due motivi, ovvero i due più importanti film del Nostro! Il primo è il capolavoro Delirios de um anormal (Hallucination of a Deranged Mind), del 1978, una sequela di visioni surreali e orrorifiche.
Questo film ha alle spalle una storia folle in puro stile Marins: seccato dalle interferenze della censura, che lo costringevano sempre ad accorciare le sue pellicole, il regista decise di imbastire un vero e proprio film-sfida ai censori. Così, mise insieme la pellicola montando in sequenza tutte le scene che era stato costretto a tagliare dai suoi precedenti film, sulla base di un canovaccio fornito dalle visioni oniriche di un pover'uomo perseguitato da Zé do Caixao.
Beh, indovinate un po'? Nonostante la sequela di brutalità la censura fece passare il film senza tagli!!! :-)))
L'altro gioiello è Encarnacao do Demonio (Embodiment of Evil), un'esclusiva del nostro cofanetto (in quello inglese non c'è): realizzato nel 2008, si tratta del lungamente atteso capitolo finale della trilogia "ufficiale" di Zé do Caixao, dopo A mezzanotte possiederò la tua anima e Questa notte mi incarnerò nel tuo cadavere (presenti nel primo cofanetto).
Come avevo scritto, infatti, sebbene Zé compaia un po' ovunque nella filmografia di Marins, la sua storyline ufficiale si dipana in queste sole tre pellicole: ambientata "in tempo reale" rispetto alle storie degli anni Sessanta, la nuova avventura vede Zé scarcerato dopo decenni di detenzione e ancora intenzionato a generare l'agognato figlio. Ci riuscirà stavolta? Il finale è decisamente spiazzante ;)
Questo importante tassello del Mito fu presentato anche alla Mostra di Venezia e quindi ecco spiegata la foto qui sopra con Zé do Caixao scatenato sul red carpet :)
A margine ricordo che i film contenuti nel cofanetto sono comunque tre, accanto ai due sopra citati c'è infatti anche Lo strano mondo di Zé do Caixao, che faceva parte dei pochi titoli editi nel nostro paese (fu infatti trasmesso da Tele+).
Come sempre i film sono tutti in versione sottotitolata, e accompagnati da un booklet da collezione. Se ve le siete perse vi ricordo la bellissima fotogallery di Next dedicata al primo cofanetto e il confronto con l'edizione inglese presenti in archivio.
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Zé do Caixao al completo!
|
|
|
|
|