posted: 25.09.2013 @ 13:39 |
|
Il senso o... la follia della vita?
In HD il capolavoro comico filosofico dei Monty Python.
Non ci svelerà il significato ultimo dell'esistenza (e chi potrebbe?? ;), ma lo splendido Il senso della vita ci mostra l'assurdità di ogni sua tappa, ed anche di più...
...E nel farlo, ci stende dalle risate, oltre a stupirci, provocarci e persino disgustarci... anche se è un modo geniale di disgustarci! ;)
Dalla nascita alla morte, il quarto, e migliore film dei Monty Python (diretto da Terry Jones) scherza su follie e ipocrisie dell'umanità contemporanea, e le dissacra con un British Humor pepato di grottesco, e di quel tocco immaginifico (a volte surreale) che ha sempre contraddistinto la banda inglese comprendente quel genio visionario di Terry Gilliam (ma guarda un po' ;)
La struttura a sketch (per la precisione 7) riprende quella del più celebre show televisivo del gruppo, cioè il Monty Python's Flying Circus, a volte anche per contenuti, e sembra una hit parade di situazioni comiche memorabili, senza un cedimento che sia uno: ad esempio sull'istruzione, il sesso, la religione, la sanità, il colonialismo...
...Fino a quell'incredibile episodio sull'ingordigia in cui un ributtante Terry Jones esplode per il troppo mangiare, dopo avere vomitato addosso a tutto e tutti.
Personalmente non sono mai riuscito a incoronare uno sketch come favorito: fra quello con Eric Idle alle prese con dozzine di figli, o l'altro con John Cleese che, insegnante di educazione sessuale, copula con la moglie davanti agli alunni indifferenti, è difficile scegliere!
E poi c'è quel folle preambolo sul mondo della finanza con un po' del DNA di Brazil (sempre di Gilliam) e che da solo vale mezzo film...
Come se non bastasse, ci sono la disturbante scena della donazione forzata degli organi, o i numeri musicali dai ritornelli oltraggiosi ("Every sperm is sacred!!"), e ovviamente la visita finale della morte agli inglesi cinici, indolenti e che soprattutto... "Non hanno le pa**e"!!" ;)
Insomma, impossibile scegliere: ma quel che è certo è che, dopo averlo visto in VHS, DVD letterbox, anamorfico, e doppio, rivedrò Il senso della vita anche nel Blu-Ray Universal in uscita il primo ottobre!.
Se non altro perchè dovrebbe trattarsi di un'edizione decorosa, almeno per quanto riguarda video ed extra (anche se il titolo sulla fascetta è rimasto ancora una volta quello originale...).
Partendo proprio dal video, abbiamo il formato d'immagine originale 1.85:1: la compressione utilizzata è il VC-1, a quasi 28 mbit (ottimo per il tipo di codifica).
Il master utilizzato (del film in versione cinematografica di 107 minuti) non è frutto di chissà quale restauro (d'altronde stiamo parlando di Universal!), però si difende molto bene, almeno a giudicare da una messa in onda su Sky alla quale ho assistito solo poche sere fa...
...e soprattutto dalle comparison pubblicate proprio oggi sul sempre utilissimo caps-a-holic. Come si può notare, la grana della pellicola è ben presente e non ci sono segni nè di DNR nè di Edge enhancement.
La definizione appare nella norma per il tipo di ripresa e di acquisizione (probabile telecinema dell'interpositivo), con un po' di rumore video e qualche nero che affoga, ma anche una buona resa del microdettaglio.
In ogni caso vedremo come sarà il tutto in movimento! ;)
Essendo un'edizione del trentesimo anniversario, gli extra includono un nuovo filmato ad hoc in HD:
Trattasi di reunion lunga circa un'ora, e in cui i Monti Python discutono lavorazione e significati del film, ovviamente con la loro ironia spietata.
Gli altri extra includono la versione karaoke, e quasi tutti i contributi della passata edizione doppio disco, ovvero:
- Introduzione di Eric Idle del 2003
- Traccia di commento con Terry Jones e Terry Gilliam
- The Snipped Bits: 7 scene tagliate
- Il senso de... Il Senso della Vita
- Suggerimenti per prepararti alla vita!
- Un nuovo trailer per la versione del film di John Cleese
- Rimasterizzare un capolavoro
- Speciale sui numeri musicali del film
- Versioni differenziate delle canzoni originali
- Materiale promozionale: Vendere The Meaning of Life
- Riunione virtuale: i Monty Python ancora insieme
- Cosa pensa il Pesce: Entra nella mente del pesce!
- Colonna sonora per chi guarda il film... in solitudine
Mancano giusto le parti DVD ROM, abbastanza insignificanti per la verità...
E l'audio? Beh, l'ho lasciato in fondo perchè è il comparto più spinoso dell'edizione: il film, infatti, fu ridoppiato nel 2003 per l'uscita della special edition su 2 DVD, e proposto in DTS 5.1.
L'adattamento dialoghi era lo stesso, come riporta Davide in un suo intervento del 2004 nella scheda del doppio DVD ;), ma il tono troppo sopra le righe, senza contare l'artificiosità dell'inutilissimo upmix 5.1.
Ebbene, il Blu-Ray include per l'italiano la traccia DTS 2.0 mono, e a meno che Universal non sia impazzita (del tutto ;), la traccia dovrebbe essere proprio quella con il mix e il doppiaggio originali.
D'altronde, dopo i felici casi di E.T. e Lo Squalo (al netto dei ben noti errori) si può ben sperare in una definitiva inversione di tendenza, anche se per sicurezza ho scritto a Universal e sono in attesa di una risposta in merito (sempre che qualcuno con l'edizione inglese, che ha l'audio italiano, non mi preceda sul Cafè! ;).
In caso negativo, cambieremo il titolo della scheda Blu-Ray: da Il senso della vita a... il senso del ridoppiaggio ;)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Il senso o... la follia della vita?
|
Re: Ristabilito il doppiaggio originale!!! [Il senso o... la follia della vita?] | By: coach
Posted: 05.10.2013 @ 13:44
| E le canzoni sono sottotitolate, c'è solo un piccolo refuso durante il prologo, ma fa niente... il video è pulito, granulato senza difetti o piallature, gli extra sono quelli della vecchia special edition più un paio di nuovi! E l'audio confermo che è l'originale con le voci di Mauro Gravina, Paolo Buglioni, Sergio Fiorentini, Luigi La Monica... Consigliato a chiunque! |
| |
Ristabilito il doppiaggio originale!!! [Il senso o... la follia della vita?] | By: TheNextOne
Posted: 03.10.2013 @ 16:56
| Appena confermato da un utente sul Forum di AV Magazine:
C'E' IL DOPPIAGGIO ITALIANO ORIGINALE!!!! Evvai!!!!! |
| |
Re: Re: Yuppiiiii!!! [Il senso o... la follia della vita?] | By: coach
Posted: 27.09.2013 @ 11:46
| >>Riguardo a Il Senso della Vita, non capisco perchè non c'è la director's cut.
Perché è inutile, realizzata male (o meglio, il video è stato conservato male) ridondante... ovvio, le scene tagliate sarebbero un ottimo extra, ma solo quello! |
| |
|
|