posted: 16.09.2013 @ 16:29 |
|
Terza edizione Blu-Ray per 8 e 1/2
Questa volta prodotta dall'etichetta inglese Argent
Quanti Blu-Ray esteri di 8 e 1/2 dovranno uscire prima che qualche editore Italiano (in particolare uno ;) si ricordi del capolavoro assoluto di Federico Fellini??
Già ci sono l'edizione americana Criterion, e quella francese Gaumont, tanto per citare le più note. E sebbene non perfette (la Criterion nel video, e la Gaumont nei sottotitoli non removibili), omaggiano come si deve il bilancio onirico esistenziale del grande maestro riminese.
Ma come se non bastasse, ecco spuntare un'ulteriore versione estera che si concretizzerà il prossimo 11 novmebre, ad opera della label inglese Argent. Cioè la stessa casa che pochi mesi fa aveva sfornato una sua edizione del Django originale.
Per ora si conosce poco dell'edizione, giusto la cover (che comunque è provvisoria, vista la mega dicitura TBC (to be confirmed)...
...e l'elenco degli extra rivelato da Blu-Ray.com, e che riporto tradotto:
- "La sequenza perduta - Fellini su Fellini": esclusivo documentario in cui Fellini parla (talvolta in inglese) della vita, dell'amore e della lavorazione di 8 e 1/2, così come del famoso finale alternativo andato perduto.
- Intervista alla regista Lina Wertmuller (prima donna a essere nominata per l'Oscar come migliore regista e assistente alla regia di Fellini in 8 e 1/2). Nella sua casa di Roma ricorda il suo amico - Federico.
- Tributo al discorso di Fellini durante il ricevimento dell'Oscar alla carriera
- Trailer cinematografici
Infine c'è qualche dato tecnico, ovvero l'uso di un Blu-Ray a doppio strato, la compressione AVC Mpeg4 e il formato video 1.85:1.
Scontatissima, anche se non menzionata, la presenza dell'audio italiano, mentre è nota l'inclusione dei sottotitoli inglese, però non si sa se removibili o meno.
Proprio quest'ultima caratteristica segnerà il destino del Blu-Ray Argent in Italia: infatti la removibilità dei sottotitoli lo renderebbe appetibilissimo, ad esempio rispetto al Criterion che è più costoso.
E sempre il Blu-Ray inglese sarebbe ancora più appetibile (per non dire imperdibile) se sfruttasse il master video dell'edizione Gaumont, superiore a quello del disco Criterion (ma per noi poco godibile perchè deturpato dai sottotitoli fissi nel disco francese).
Insomma, occhio agli aggiornamenti qui o sul Cafè, e incrociamo le dita perchè, nonostante l'amaro in bocca per la provenienza estera, l'edizione Argent di 8 e 1/2 potrebbe anche rivelarsi quella definitiva, o se volete... da 8 e 1/2 !! ;)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Terza edizione Blu-Ray per 8 e 1/2
|
|