posted: 06.09.2013 @ 11:58 |
|
Arrow torna su... Tornatore!
Nuovo Cinema Paradiso in doppio Blu-Ray con edizione integrale!
Chi apprezza Nuovo Cinema Paradiso forse sa che l'attuale Blu-Ray (ovviamente inglese, figurarsi se esce in Italia ;) non è proprio il massimo:
l'immagine è solo discreta, e l'audio italiano è accompagnato da sottotitoli inglesi obbligatori. Inoltre il disco, prodotto da Arrow, propone solo la versione internazionale del film, che dura 124 minuti, e non il director's cut da 168.
A quanto sembra però, Arrow rimedierà con la pubblicazione di un doppio Blu-Ray che si preannuncia definitivo... almeno facendo i dovuti scongiuri ;)
Trattasi della Cimema Paradiso - 25th anniversary Edition, in uscita il 25 novembre e comprendente le due versioni del capolavoro di Giuseppe Tornatore con Philippe Noiret e Totò Cascio.
Le informazioni disponibili citano nuovi master ottenuti da negativo origianale e sottotitoli inglesi opzionali, oltre ovviamente alla presenza dell'audio italiano non compresso in PCM 2.0 e DTS-HD MA 5.1.
Quanto agli extra, ritroviamo quasi gli stessi del precedente disco, ovvero:
- Documentario A bear and a mouse in Paradise
- The Kissing Sequence
- Trailer cinematografico originale
- Galleria fotografica
Assieme ad un nuovo booklet con saggi sul film!
Naturalmente aspettatevi la comparsa della scheda a cataogo su DVDWeb.it e quindi la possibilità il prenotare il doppio Blu-Ray...
...però posso togliermi un sassolino dalla scarpa? ;) Se devo essere sincero ho sempre trovato un po' tediose alcune parti della versione integrale. In particolare mi riferisco a quelle con Totò ed Elena adulti, con in testa il loro interminabile dialogo in auto.
Seconde me, Nuovo Cinema Paradiso è un meraviglioso omaggio al cinema inteso come anima, motore, e poi memoria di un popolo in mutamento, e alla figura quasi epica del proiezionista (a proposito... ci pensate che fra qualche mese tale figura, almeno nella sua connotazione più classica, scomparirà per colpa del digitale... assieme alla pellicola??)
In tale ottica, quella coda amorosa mi è sempre parsa fuori tema, oltre che iper dilatata.
Ma gusti personali a parte, l'importante sarà potersi finalmente gustare entrambe le versioni di Nuovo Cinema Paradiso, per di più in una qualità (si spera) all'altezza dell'attuale standard Blu-Ray, e della Arrow!
Questa possibilità ci era stata preclusa in tutta l'era DVD, se si eccettua un'ulteriore edizione estera sempre con sottotitoli inglesi obbligatori.
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Arrow torna su... Tornatore!
|
La scomparsa del proiezionista [Arrow torna su... Tornatore!] | By: Cenobite74
Posted: 09.09.2013 @ 08:52
| "Ci pensate che fra qualche mese tale figura, almeno nella sua connotazione più classica, scomparirà per colpa del digitale... assieme alla pellicola??"
E' vero... mi fa una gran tristezza pensare che le sale sono tutte automatizzate... per carità, non ho nulla contro la tecnologia, è solo che la cosa mi dà un senso di freddezza, come se Skynet avesse iniziato a muovere i primi passi. Senza contare che la presenza del proiezionista sarebbe in grado di ovviare a problemi tecnici che, spesso e volentieri, si verificano in sala al momento del primo spettacolo: in questi ultimi tempi, per tre volte CONSECUTIVE (infatti inizio a pensare di essere io a portare sfiga o di avere qualche fluido in grado di interferire con i macchinari), sono dovuto andare personalmente alle casse del cinema per avvertire che in sala non c'era l'audio... alla proiezione di Transformers 3 erano invece rimaste accese le luci in sala!!!! E poi ricordate gli spot animati che venivano trasmessi nei cinema Warner Village (quando ancora si chiamavano così) dove Yosemite Sam sparava in aria urlando PROIEZIONISTAAAAA? Altri tempi, purtroppo... |
| |
|
|
|
|
|