posted: 08.08.2013 @ 10:46 |
|
Hitchcock: il lato privato del Genio!
Anthony Hopkins è il Re del brivido!
Oggi a solo pronunciare il nome di Sir Alfred Hithcock tutti si sbracciano acclamandolo (giustamente) come un Genio. Ma se vi dicessi che a un certo punto della sua carriera era considerato un regista finito?
E se, per rincarare la dose, aggiungessi che quel "punto della sua carriera" era quello in cui lui sfornava (in sequenza!) capolavori assoluti come La donna che visse due volte, Intrigo internazionale, Psycho e Gli uccelli?
Come minimo salireste sulla macchina del tempo per portare a forza dallo psichiatra quegli addetti ai lavori capaci di pensare una cosa tanto assurda! Eppure è tutto vero, e al giro di boa fra gli anni Cinquanta e Sessanta, il mitico "Hitch" non se la passava bene, tanto da concedersi il lusso di girare per puro piacere un piccolo film, usando la troupe dei telefilm e senza attori di grido.
Un film che avrebbe poi rivoluzionato il Cinema, visto che parliamo dell'indimenticabile Psycho!
Se magari avete tempo leggetevi il libro di Stephen Rebello, da poco redistribuito come Hitchcock – L'incredibile storia di Pyscho, ma se invece preferite lo schermo televisivo c'è il film Hitchcock, che Sacha Gervasi ha liberamente tratto da quel volume, dove si racconta la storia, ampliando il ruolo della moglie Alma Reville (che nella vita fu stretta collaboratrice di Hitch, non autentica autrice come fa vedere il film, ma fu comunque una figura importante).
Anche perché in questo modo vi gratificherete di una eccellente performance "mimetica" di Anthony Hopkins, che dopo anni di film girati con il pilota automatico, qui riesce a stupire "diventando" letteralmente Hitch!
Hitchcock uscirà in Blu-Ray Disc e DVD il prossimo 22 agosto, distribuito da Fox. L'edizione Blu-Ray Disc avrà audio DTS 5.1 per l'italiano e DTS-HD per l'inglese (fra l'altro bella gara, nel primo caso doppia l'immenso Gigi Proietti, ma Hopkins è sublime per come replica l'inconfondibile parlata del Genio britannico)!
Gli extra comuni a entrambe le uscite saranno i seguenti:
- Spegnere il cellulare (0:41 min.): Finto e simpatico promo in cui Hitchcock invita gli spettatori a non tenere il telefonino acceso (potete vederlo su YouTube)
- La storia (3:41 min.): micro featurette sull'adattamento dal libro
- Il cast (4:25 min.): altro breve special sugli ottimi attori del film
- Il Maestro Danny Elfman (2:16 min.): focus sull'autore della colonna sonora
- Hitch e Alma (3:15 min.): approfondimento sulla relazione tra il regista e la moglie
- Ricordando Hitchcock (4:44 min.): I collaboratori del Maestro lo ricordano e testimoniano la veridicità dei fatti
- Trailer
I seguenti extra, invece, si troveranno soltanto sull'edizione Blu-Ray Disc:
- Nei panni di un Grande: da Hopkins a Hitchcock (12:28): l'attore britannico, insieme al regista Sacha Gervasi, spiega la sua metamorfosi in Hitch
- Coinvolgimento assoluto (29:09 min.): il making of
- I dietro le quinte di Sacha Gervasi (13:31): making of dello spot del cellulare
Rispetto all'edizione americana sembrerebbero mancare il commento audio del regista e la scena tagliata, come sempre un "giallo" da verificare nella versione definitiva! D'altronde, non sarebbe Hithcock senza un piccolo mistero, non trovate? :-)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Hitchcock: il lato privato del Genio!
|
|