posted: 02.08.2013 @ 13:52 |
|
Dall'Inghilterra, un altro classico italiano in Blu-Ray
Tocca a Il Bidone, di Federico Fellini, in uscita a settembre.
Ormai è normale amministrazione... i film dei nostri grandi autori escono in Blu-Ray quasi solo all'estero: in America per la Criterion, oppure in Inghilterra per case tipo Arrow, BFI o Eurekavideo. Poi in Franca, Germania.... ma meglio non girare il coltello nella piaga ;)
Fortuna che almeno hanno l'audio italiano e sono importabili (però per i Criterion serve un lettore compatibile con la zona regionale americana...).
Questa volta, a pubblicare un classico nostrano è proprio la inglese Eurekavideo, e l'autore preso di mira è Federico Fellini.
E il film? Trattasi de Il Bidone, capitolo di mezzo in una trilogia ideale sulla solitudine formata assieme a La Strada e Le notti di Cabiria. Protagonista è Alfredo (Broderick Crawford) un piccolo truffatore che sembra ritrovare la moralità a fianco della figlia... ma che viene sopraffatto dai suoi compari (Roberto e Picasso) e dalla sua natura di bidonaro.
Il Bidone, del 1955, non è un titolo di punta della filmografia felliniana (causa un certo squilibrio fra commedia picaresca ed eccessi tragici), ma fa comunque piacere che un'etichetta, per di più estera, si sia ricordata anche di quest'opera minore del grande regista riminese (minore certo, ma non meno meritevole di entrare nelle nostre collezioni ;)
Il Blu-Ray, che esce in Inghilterra il 23 settembre, presenta un video con nuovo master HD, in formato 1.37:1, ed ovviamente l'audio italiano mono, anche se non viene specificata la codifica.
Sono inclusi i sottotitoli opzionali in inglese, mentre come extra abbiamo il trailer cinematografico, e un'intervista al regista Dominic Delouche...
...Un po' poco, anche se ad arricchire il tutto c'è il booklet di 36 pagine con interventi di Fellini e immagini rare del film.
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Dall'Inghilterra, un altro classico italiano in Blu-Ray
|
|