posted: 26.07.2013 @ 16:29 |
|
Gli anime ritrovati: Last Exile, Death Note e gli altri
Il punto della situazione sui titoli che si credevano perduti
La storia degli anime in Italia è anche la storia di editori che non ce l'hanno fatta e, dopo aver meritoriamente distribuito alcuni titoli, hanno purtroppo chiuso bottega.
Che fine fanno questi titoli? Beh, se si è stati abbastanza veloci a prenderli è un conto, ma in caso contrario bisogna girare per siti come DVDWeb sperando in qualche svendita o tenere d'occhio le fiere o le aste online. Quando va bene i titoli vengono rilevati da altri editori e tornano così disponibili.
Negli ultimi tempi, come abbiamo visto, Yamato Video è stata attiva nel riportare alla luce titoli di editori ormai scomparsi: ha annunciato Gotriniton (ex licenza Granata Press) e Giant Robot (ex Granata, completato da Dynamic Italia).
Visto che all'epoca non lo avevo scritto, sempre la Yamato ha in programma anche Wolf's Rain, serie portata in Italia dalla defunta Shin Vision. Ricordate l'editore in questione? Nato da una costola di Dynamic Italia si era dato da fare con edizioni lussuose (tipo QUESTA) importando serie anche molto interessanti, alcune delle quali ancora devono essere recuperate (un titolo su tutti: Full Metal Panic e il suo spinoff Full Metal Panic? Fumoffu, rimasto addirittura incompleto)!
Oggi per fortuna possiamo ridurre il numero dei "missing in action", perché Dynit ha annunciato la serie Last Exile!
Realizzata da Koichi Chigira e prodotta dallo Studio Gonzo, Last Exile è una sorta di racconto steampunk ambientato in un regno diviso da un conflitto, dove due ragazzi (Claus Valca e Lavie Head) si ritrovano al centro di un'avventura che potrebbe portare alla pacificazione.
Tecnicamente pregevolissima, la serie sarà presentata in versione Complete Edition, quindi con tutte e 26 le puntate raccolte in cofanetto digipack.
Si tratta di una più vasta operazione di recupero che comprende anche le complete edition di Death Note, titolo che certamente non ha bisogno di presentazioni e che era rimasto pure "nel limbo" dopo la chiusura della Panini Video. In questo caso i cofanetti saranno 2, visto il maggior numero di puntate (37 in tutto).
E, sempre per restare sul tema delle serie che tornano dall'oblio, c'è un nuovo quiz da Yamato... :-)
(continua)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Gli anime ritrovati: Last Exile, Death Note e gli altri
|
|