posted: 16.07.2013 @ 12:49 |
|
Van Damme: con mullet o senza?
Senza tregua e A rischio della vita in Blu-Ray Universal...
Sono disponibili già dallo scorso 3 luglio, ma vale pena segnalare due Blu-Ray che Universal dedica a un Jean-Claude Van Damme all'apice della popolarità e... in versione con e senza mullet (avete presente la capigliatura di Obi Wan Kenobi in Episodio II??) ;)
Il film con Van Damme senza mullet è A rischio della vita, una die-hardata diretta da Peter Hyams, in cui l'attore belga affronta i sequestratori del vice presidente degli Stati Uniti in uno stadio di Hockey.
Il film con Van Damme mullet-dotato (e ben più esilarante) è Senza tregua, cioè l'esordio americano del regista John Woo, con Van Damme che stermina una banda organizzatrice di safari dove facoltosi miliardari cacciano, e uccidono, barboni ex veterani di guerra.
A parte la capigliatura del protagonista, comunque, i due film differiscono anche in vari altri aspetti tecnico artistici: A rischio della vita è infatti il classico action thriller con ostaggi in spazi confinati, pieno d'azione classica, e finale in crescendo di spettacolarità (in questo caso di stampo aereo ;).
E' caratterizzato dalla regia molto rigorosa di Hyams (quintessenza dell'artigiano capacissimo ma asservito ad Hollywood), e soprattutto dalla sua tipica fotografia scura e beige.
Come accennato sopra, il modello ispiratore è Die Hard (che resta il Quarto potere del genere ;) ma in realtà si potrebbe dire che A rischio della vita sta a Van Damme come Trappola in alto mare sta a Steven Seagal.
Senza tregua è invece un action puro, con sfumature noir e qualche, ehm, diciamo così, risvolto sociale (per il discorso ricconi a caccia di poveracci).
Ma soprattutto è pieno di quelle sparatorie sopra le righe, ed iper-coreografate del cinema orientale, assieme alla venatura romantica che John Woo accentua con ralenty, dissolvenze, ripetizioni quasi maniacali... e simbolismi legati ai piccioni!! ;).
Due titoli molto variegati, insomma, però accomunati dalle prodezze atletiche di un Van Damme che all'epoca (1993-1996) era al top di tutto... e richiestissimo ;) Infatti lo stesso Peter Hyams aveva già girato con lui anche l'ottimo Timecop.
Ma ad accomunare i film ci pensano anche due edizioni Universal che più standard non si può: per entrambe, infatti, abbiamo la totale assenza di extra, e tracce audio italiane in semplice DTS 2.0 (laddove A rischio della vita era in 5.1 su DVD!).
I video sono in formato originale (2.35:1 e 1.85:1), ma il codec di compressione utilizzato è l'ormai vetusto VC-1, per fortuna ad altissimo bitrate.
Aspetti positivi? Tutto sommato due: il primo è la presenza di ottime tracce inglese in DTS HD MA 5.1, il secondo è la qualità video apprezzabile.
Sia Senza tregua che A rischio della vita hanno un buonissimo dettaglio, grana abbastanza naturale e una quasi totale assenza di filtri. Inoltre anche contrasto e colori sono ottimi.
Il salto dal DVD è notevole per Senza tregua, come si può apprezzare da queste comparison di Caps-a-holic...
...e addirittura abissale nel caso di A rischio della vita. Guardate un po' qua:
Come qualità assoluta non siamo a livello delle più recenti scansioni da negativo, magari 4K: ma trattandosi di titoli Universal di catalogo (e dopo sfaceli tipo L'ultima tentazione di Cristo) la resa è addirittura sorprendente!
Resta comunque il rammarico per il downgrade audio di A rischio della vita: quasi che per Universal la coperta della qualità sia sempre troppo corta... se tirano da una parte (il video), lasciano scoperta l'altra (l'audio) :-(
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Van Damme: con mullet o senza?
|
|