posted: 26.06.2013 @ 12:02 |
|
Looper: un Blu-Ray che viene dal passato?
Edizione striminzita e con immagine pan & scan!
Ma che ha combinato Buena Vista con il Blu-Ray di Looper?? L'attendevo da mesi, perchè il film di Rian Johnson, interpretato da Bruce Willis e Joseph Gordon Levitt, tratta uno dei miei argomenti preferiti, il viaggio nel tempo...
..e in più lo fa con grande freschezza, fondendo un'avvincente crime - story con la riflessione sull'imperscrutabilità delle proprie scelte, e sul diritto a modificare gli eventi futuri.
Però mi ero preparato a una bella special edition ricca di extra, con immagine perfetta e tutti gli optional che ormai ci si aspetta da un Blu-Ray... e persino da un buon DVD ;)
Insomma, un'edizione in linea con quelle spettacolari uscite In Francia, Inghilterra, Germania, America... ovunque insomma ;)
E invece mi ritrovo con un Blu-Ray dal menù striminzito, senza extra e, udite udite, con formato d'immagine sbagliato! Già, un bel pan & scan 1.78:1 di un video originariamente in 2.35:1 girato in anamorfico.
Evidentemente alla Buena Vista hanno voluto citare il film stesso, e tornare... indietro nel tempo, cioè quando le videocassette uscivano con l'immagine panoramica troncata a sinistra e a destra per farla entrare nelle tv quadrate senza usare le bande nere ;)
Certo le tv di oggi non sono quadrate, ma 16/9: però il concetto non cambia, perchè, anche se meno, si deve tagliare lo stesso un bel pezzo d'immagine, con molteplici conseguenze nefaste:
La prima è che viene meno la composizione originaria del quadro, senza contare la scomparsa di elementi magari fondamentali della scena.
La seconda è che l'immagine tagliata viene anche zoomata, con deterioramento di contrasto e definizione.
La terza è che per inquadrare la parte più importante del frame vengono usate della panoramiche artificiose e che nulla hanno a che vedere con la regia del film... cioè i famosi scan del termine pan & scan ;)
Purtroppo ognuna di queste conseguenze è evidentissima in Looper, un film pensato per il 2.35:1 e che invece soffoca nell'1.78:1 Pan & Scan proposto sul Blu-Ray.
Come se non bastasse, Buena Vista sembra aver rilanciato al ribasso in ogni altro comparto dell'edizione: a parte il menù striminzito, e l'assenza di extra, non c'è indice delle scene, e, incredibile ma vero, nemmeno i sottotitoli!
Ciliegina sulla torta è la pochezza della serigrafia, molto anonima, e mimetizzata perfettamente alla custodia come si vede in questa scansione...
...Tanto che, appena aperta, la suddetta custodia sembra vuota!! Chissà, magari è un velato messaggio sulla pochezza tecnica e io non l'ho afferrato ;)
Le uniche note positive sono la presenza di due ottime tracce audio in DTS HD MA 5.1, e la nitidezza comunque buona dell'immagine. Oltre ovviamente alla bellezza del film, a mio parere destinato a diventare non dico un classico, ma minimo un cult del genere.
Ma per il resto, quello di Looper sembra un Blu-Ray... venuto dal passato ;)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Looper: un Blu-Ray che viene dal passato?
|
|