posted: 23.05.2013 @ 16:57 |
|
Da Universal una vera... Trinità di Blu-Ray!
Ben tre titoli dedicati alla passione di Gesù.
Scusate il titolo magari un pochino blasfemo ;)
Il fatto è che dal catalogo Universal arrivano questo mese ben tre proposte, diciamo così, cristologiche in Blu-Ray. O meglio, sono già arrivate ieri, 22 maggio.
Mi sto riferendo a:
Si tratta di titoli con un approccio molto diverso al tema della passione di Gesù: Superstar (sia film che Stage Musical) reinventa gli ultimi giorni di Cristo in chiave hippy, senza dialoghi o miracoli, ma solo con tante straordinarie canzoni: e ce li mostra con gli occhi di un Giuda non più trattato da becero traditore.
L'ultima tentazione immagina un figlio di Dio più umanizzato (e ignaro) possibile, preda di dubbi, istinti, ripensamenti... e di un libero arbitrio che, nella visione del grande Martin Scorsese, anche Gesù ha il diritto di esercitare. Soprattutto se vuole dare un senso vero alla scelta della croce.
Approcci diversi, quindi, ma una radice comune, e cioè la riflessione fuori dagli schemi, e la voglia di criticare, valorizzandolo, il concetto stesso del divino. Insomma, l'opposto di quanto accade in un predicone dogmatico tipo tipo il Gesù di Nazareth zeffirelliano.
Oltre a questo c'è il puro godimento artistico indotto, ad esempio, dai bei numeri musicali del film di Norman Jewison, o dal cast e la regia stellari del capolavoro di Scorsese.
Venendo ai tre Blu-Ray, iniziamo col dire che, pur trattandosi di catalogo Universal, abbiamo una buona qualità d'immagine, e la presenza di qualche piacevole extra (anche se in bassa definizione).
Ad esempio, Jesus Christ Superstar - 40th Anniversary Edition include:
- Commento audio del regista Norman Jewison e dell'Attore Ted Neely
- Intervista esclusiva al maestro Tim Rice (14:32)
- Galleria fotografica (5:18)
- Trailer (3:34)
L'audio (ovviamente solo inglese, dato che il film è tutto cantato), ha la doppia codifica Dolby Digital 2.0 e DTS HD MA 2.0, mentre il video è 2:36.1 compresso VC-1.
Ecco il packshot dell'edizione:
Il Blu-Ray del musical teatrale diretto da Gale Edwards include fra gli extra (pochi ma buoni) il trailer e un making of, e vanta la stessa doppia codifica per l'audio (anche in questo caso solo inglese): Dolby Digital 2.0 e DTS HD MA 2.0.
Il video 1.78:1 compresso VC-1 completa l'edizione.
Quanto al Blu-Ray de L'ultima tentazione di Cristo (il mio prefrito fra i tre ;), abbiamo un disco ben più spoglio dello strepitoso Criterion americano. Comunque il video 1.85:1 VC-1, è discreto (anche se c'è un pò di DNR + edge enhancement che si potevano evitare), e gli extra includono una bella intervista a Martin scorse (13:43), e il trailer cinematografico (1:43).
L'audio italiano è in DTS 2.0, a fronte di un più ampio e corposo DTS HD MA 5.1 inglese.
Da notare che la cover non è quella proposta inizialmente da Universal nei suoi packshot: qui sotto potete vedere la versione definitva, e già che ci siamo, anche il retro ;)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Da Universal una vera... Trinità di Blu-Ray!
|
|