Nuovo aggiornamento della rubrica "non avrei MAI creduto di vederlo in DVD" :-)
DVD italiano, sia chiaro, perché se parliamo del mitologico José Mojica Marins ho già il mio bravo cofanettone inglese (lo potete vedere qui sotto). Ma certo mai e poi mai avrei sperato di vederlo anche da noi! E invece lo importa la Dynit, sebbene diviso in volumi.
Procediamo con ordine, perché qualcuno potrebbe anche non sapere chi è Marins e non conoscere il suo infernale alter ego Zé do Caixao! Si tratta del più importante autore horror brasiliano e, senza mezzi termini, di un genio che ha creato un'icona e un culto immortali, avversato in patria dalla censura e diventato un mito per gli adepti della controcultura!
Zé do Caixao è infatti un becchino malvagio, ossessionato dall'occulto e dal desiderio di avere un figlio per perpetrare la sua stirpe. Le sue avventure sono pregne di atmosfere gotiche, a metà fra le invenzioni più estreme dei surrealisti e il gusto grottesco dei fumetti alla EC Comics!
L'abbondanza di ragni, serpenti e altre creature ripugnanti hanno reso ormai storico il fatto che, ai provini, le attrici devono sottoporsi a piacevolezze tipo farsi camminare insetti addosso per dimostrare di essere degne della parte :-))
Vediamo un'introduzione dello stesso Zé dal capostipite A mezzanotte possiederò la tua anima:
I film di Marins in Italia si sono visti (e non tutti) solo di notte o su Fuori Orario, o sulla defunta Tele+ e quindi l'occasione di poterne avere insieme un buon numero (nel cofanetto inglese sono 9) è tutta da godere!
Come ho scritto sopra, Dynit li pubblica in 3 volumi da 3 dischi ciascuno, con un cofanetto allegato alla prima uscita per contenere l'intera raccolta.
Il primo volume è in uscita il 29 maggio e conterrà:
A mezzanotte possiederò la tua anima (1964), film fondativo per il mito di Zé do Caixao
Questa notte mi incarnerò nel tuo cadavere (1967), il sequel che è anche migliore dell'originale! Impedibile la visione surreale dell'inferno, in stile Hieronymus Bosch e girata a colori, mentre il resto del film è in bianco e nero
Il risveglio della bestia (1970): film che non rientra nel ciclo, anche se Zé do Caixao, in un modo o nell'altro, riesce sempre a fare un'apparizione. In questo caso appare ad alcuni pazienti cui viene somministrato un allucinogeno!
Questi tre film erano in effetti tra quelli visti in Italia: Dynit li propone nella versione originale portoghese con sottotitoli in italiano. Fra gli extra troviamo:
Booklet 16 pagine con approfondimenti e curiosità sui film
I primi cortometraggi di Marins
Le prime sesperienze come attore
Interviste al regista, allo staff e a cineasti famosi
Trailer originali
Documentari
L'uscita del volume 2 è invece fissata al 24 luglio, mentre il volume 3 arriverà il 25 settembre! Unico neo: l'uso del brutto nome anglicizzato "Coffin Joe", ma in questo caso il difetto non sminuisce l'importanza dell'operazione!
A presto con nuove, curiose anticipazioni! Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
Ecco svelati gli extra del primo volume. Sono tutti sottotitolati in italiano
dvd 1 extra:
Corto: "Reino Sangrento" 1952 Scena inedita girata nel 2002 per "A mezzanotte..." Estratto da "Sina do Aventureiro" Prima apparizione di Marins in un film 6 interviste 7 trailer di Marins Spot per la Net Film Art gallery
dvd 2 extra:
Meu Destino em Suas Mãos (2° lungometraggio di Marins) O Universo de Mojica Marins - Documentario di Ivan Cardoso del 1978 Making di "Bruno, o Fiel Ajudante de Zé" Galleria fotografica dei premi vinti da Marins Art galley 4 interviste 5 trailer
dvd 3 extra:
Visita al museo di Ze do caixao documentario "Fogo fatuo" Making dello spot del CD di "Cine Trash" Test di grida Art gallery 6 interviste 8 trailer
Re: Zé!!! [Il mito di José Mojica Marins da Dynit!!!]
By: aleabr
Posted: 23.05.2013 @ 08:48
Visitor confermo, da quando la Dynit è stata presa sotto l'ala della Terminal, è diventata veramente una casa a tutto tondo: Bunuel, i soviet-film, pellicole di nicchia di grande valore e adesso pure questo. Il cinema horror brasiliano nel suo maestro principale.
Sono pronto a vederle pubblicare veramente di tutto.
Dopo RaroVideo, Dolmen (purtroppo chiusa), Ermitage ed altre realtà trasversali ormai anche la Dynit va assunta a ruolo primario delle IMDB.
Non avrei mai creduto di vedere il giorno in cui il Magnifico Zé Do Caixao sarebbe capitato da queste parti. Proporrei Mr.Dynit quale Senatore a vita, magari dopo un altro bel cofanettone dedicato a Jean Rollin.