Ho avuto la fortuna di vedere Cloud Atlas in una sala piena dove il pubblico ha risposto con grande entusiasmo, e mi sono detto "non tutto è perduto!" :-)
Si può ancora, insomma, immaginare il cinema come l'operato di pazzi sognatori che propongono un film impossibile da un romanzo considerato inadattabile e trovano pure il favore della platea!
Se poi i pazzi in questione sono Lana e Andy Wachowski che - a sentire gli "espertoni" lamentosi della rete - sono morti dopo il primo Matrix, e Tom Tykwer, di cui il massimo che ti puoi sentir dire con sufficienza è "Tom chi? Ah quello di Lola corre?", allora la soddisfazione è ancora più alta.
Cloud Atlas è infatti una vera scommessa: sei storie che apparentemente non c'entrano niente le une con le altre, tutte di vario genere, ambientate in varie epoche, che tirano in ballo concetti anche complessi e "metafisici", con vari attori che interpretano più ruoli... e il tutto procede in montaggio parallelo lungo tre ore di durata.
Praticamente roba che se i registi non sono capaci ti suicidi dopo i primi 10 minuti!
E invece, il miracolo: il film scorre che è una bellezza, affascina e intriga, i Wachowski si divertono anche a riportare in vita il loro tema preferito dell'uomo che si ribella alla tecnocrazia (nel segmento ambientato nel futuro dove una clone tenta di fuggire dal meccanismo che la vorrebbe asservita) e... alla fine tutto si collega :-)
Insomma, film che o si ama o si odia (e penso di aver spiegato da che parte sto io :-) e che continua il suo percorso, visto che a fine mese (il 29 per l'esattezza) arrivano le due edizioni digitali di Eagle Pictures.
Il Blu-Ray avrà audio DTS-HD e, se tutto andrà come si spera, manterrà la qualità della versione US, definita "di riferimento" dalle recensioni estere!
Il disco degli extra, invece, è in formato DVD in entrambe le uscite (quindi va da sé che i contributi saranno tutti in formato SD), vediamo l'elenco:
Un film come nessun altro (7min.): brevi interviste sul progetto
Tutto è connesso (8 min): approfondimento sui collegamenti delle varie storie
L'adattamento impossibile (9 min.): i registi e l'autore del romanzo originale, David Mitchell, discutono sul lavoro compiuto per portare il testo sullo schermo
L'essenza della recitazione (7 min.): approfondimento sui personaggi e gli attori
Astronavi, schiavi e sestetti (8 min.): si entra un po' più nel dettaglio dei riferimenti interni alla storia
L'audace fantascienza di Cloud Atlas (7 min.): uno sguardo alla componente fantascientifica del racconto
L'eterno ritorno: amore, vita e desiderio in Cloud Atlas (8 min.): lo stile visivo e gli elementi avventurosi
In totale sono 46 minuti di extra, certo un po' pochini, ma siamo perfettamente allineati all'edizione estera, quindi non possiamo lamentarci del cattivo trattamento.
Per entrambi i formati, infine, è prevista la confezione slipcase con cartoncino esterno ed elementi in rilievo.
Ora lasciatemi concludere con la splendida colonna sonora, che meriterebbe una news a sé :-)
A presto con nuove, curiose anticipazioni! Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
Davide, l'ho amato alla follia! Mi hanno massacrato per questo peró è un film fatto con l'amore per il cinema, per l'arte, per la musica e questo amore lo trasmette. Se non si ha un cuore di pietra, questo amore lo si percepisce.