posted: 08.05.2013 @ 15:15 |
|
Babe contro i trafficanti di diamanti... nazisti.
Ne Il maratoneta, in Blu-Ray Universal il 22 maggio.
Fra i vari Blu-Ray di catalogo in uscita a maggio, vale la pena segnalare Il maratoneta, celebre thriller di John Schlesinger con Dustin Hoffman, e tratto dal romanzo di William Goldman (qui anche sceneggiatore).
Il film, del 1976, ha una trama complessa, e incentrata sullo scontro fra il timido studente ebreo con la passione per il podismo, Thomas Babe Babington (Hoffman) e il feroce Christian Szell (Laurence Olivier, nominato all'Oscar per la sua interpretazione), criminale nazista poi divenuto trafficante di diamanti.
A causare l'incontro-scontro fra i due è, seppur involontariamente, il fratello di Babe, Doc (Roy Scheider), corriere di Szell che lavora in incognito per la fantomatica Divisione (in pratica una simil-CIA), e ferito a morte dal trafficante dopo essere stato scoperto.
A suo modo (cioè seguendo i canoni del crime-thriller spettacolare), il film di Schlesinger affronta il tema della persecuzione nazista degli ebrei, e inscena un'ideale vendetta di questi ultimi...
...ma alla fine convince più per il ritmo serrato, gli efficaci colpi di scena e almeno due scene da antologia, ovvero l'agghiacciante seduta dendistica di Hoffman (con Szell-Olivier che gli trapana un dente ripetendogli la celebre battuta "E' sicuro?") e la successiva, estenuante fuga/rivincita del piccolo ma coriaceo maratoneta.
E ovviamente ci sono le splendide interpretazioni di Dustin Hoffman e Laurence Olivier, oltre a quella minore del compianto, e indimenticato protagonista de Lo squalo, Roy Scheider.
Il Blu-Ray Universal esce il 22 maggio e sprizza... edizione di catalogo da ogni poro o, se vogliamo, da ogni bit ;)
Ad esempio, il comparto extra è nullo, mentre il video non sembra avere subito chissà quale trattamento di favore (e si che un film così lo meriterebbe!!)
Almeno questo si evince osservando le comparative DVD - Blu-Ray presenti sull'ottimo Caps-a-holic. In ogni caso, trattandosi di Universal di catalogo, già è andata bene che non ci sia stato un pesante uso di filtri digitali.
Quanto all'audio, abbiamo il solito DTS HD MA 5.1 per l'inglese e il meno performante Dolby Digital 2.0 mono italiano.
Del film ricordo il tasso elevato di violenza, e che gli è valso un divieto ai minori di 18 anni. Principale responsabile è, manco dirlo, il sinistro Szell, quintessenza della ferocia nazista col suo mix di avidità, mancanza di scrupoli e disprezzo per la vita umana.
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Babe contro i trafficanti di diamanti... nazisti.
|
|