posted: 16.04.2013 @ 11:23 |
|
Ed ecco la Schindler's List - Limited Definitive Edition!
Unboxing della limited dedicata al capolavoro di Steven Spielberg!
Certo che quando si mette Universal a fare le edizioni speciali o limitate... non sbaglia un colpo.
Abbiamo visto da poco la Monsters Collection e la Alfred Hitchcock: The Masterpiece Collection, splendide entrambe, ed ora è la volta della Schindler's List - Limited Definitive Edition, ovviamente su Blu-Ray (più un DVD di contenuti extra).
Anche in questo caso si tratta di un cofanetto al contempo sobrio e prestigioso, e come sempre ricco di contenuti cartacei. Un cofanetto che, assieme alla qualità strepitosa del film in Blu-Ray, celebra degnamente il capolavoro di Steven Spielberg sull'olocausto.
Ma vediamo più da vicino questa Schindler's List - Limited Definitive Edition, fra l'altro disponibile in pochissimi pezzi:
Le due foto sopra mostrano il box esterno, fatto di cartone opaco molto rigido, e con apertura verticale. Le dimensioni sono circa 15 x 18 x 3 cm. Il box è nero, salvo l'illustrazione frontale, mentre le scritte (cioè trama e dati tecnici) stanno su un cartoncino da sfilare.
All'interno del cartonato si trova un bellissimo box, anch'esso in cartone rigido nero opaco e recante due icone del film:
La parte sinistra del box include nove pagine fotografiche dedicate ad altrettante scene: alcune su una sola facciata, altre su due. Ma sempre di ottima qualità. Ecco alcuni esempi:
Seguono due ulteriori pagine con altrettante foto, e, soprattutto, le tasche contenenti il Blu-Ray del film più il DVD con gli extra.
Come al solito, fa un po' storcere il naso che i dischi siano infilati nel cartone, perchè in effetti le ripetute estrazioni potrebbero nuocere ai supporti, in particolare al più delicato DVD.
La parte destra della scatola consiste in un'ulteriore, spessa tasca con all'interno i bonus cartacei, ovvero tre cartoline (dedicate a Liam Neeson, Ben Kingsley e Ralph Fiennes), un flano della USC Shoah Foundation, il codice per scaricare la copia digitale del film, un libretto di 16 pagine...
...e infine un poster in formato quasi A3:
Il libretto comprende ulteriori immagini da Schindler's list: alcune in bianco e nero, altre seppiate, assieme a vari aneddoti di Steven Spielberg, del produttore, e del direttore della fotografia Janusz Kaminsky:
Sempre nel libretto ci sono varie notizie sui set e sulla lavorazione in Polonia.
Rispetto alla limited su DVD del 2004, questa è decisamente più compatta, ma a mio parere anche più elegante (oltre che più economica).
Tuttavia è innegabile che gli extra della vecchia limited (ancora nella mia collezione ;) fossero più sostanziosi: avevamo infatti la soundtrack su CD, il fotogramma della pellicola e un libro fotografico di ben 80 pagine. Addirittura la versione americana aveva un bellissimo involucro esterno in plexiglass.
Capisco il non voler riciclare il medesimo corredo di bonus, ma forse si poteva prevedere almeno un libretto cartaceo più consistente. Fermo restando che l'edizione resta bellissima, e, aspetto non trascurabile, tutta localizzata in italiano.
Per il contenuto dei dischi vi rimando alla scheda, e ricordo che gli stessi Blu-Ray e DVD sono presenti anche nell'edizione semplice del 20° anniversario (confezione amaray + slipcase).
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Ed ecco la Schindler's List - Limited Definitive Edition!
|
|