posted: 05.04.2013 @ 14:38 |
|
Star Trek Enterprise in Blu-Ray
Prima stagione dal 10 aprile: extra super, ma video non al top
E' ora di aggiornarci sui Blu-Ray di Star Trek: Enterprise, visto che il cofanetto italiano della prima stagione esce... il 10 aprile, cioè mercoledì prossimo ;)
Eravamo rimasti alla news dello scorso novembre (!), e in particolare al sondaggio su Facebook per decidere la fascetta del cofanetto.
Ebbene, chi l'avrà spuntata fra le varie grafiche proposte da Paramount? Nessuna! ;) La fascetta definitiva è infatti diversa da quelle viste online, peraltro molto belle...
...Almeno per quanto riguarda la versione americana del cofanetto:
La versione italiana, in effetti, dovrebbe avere una fascetta più simile ad una delle proposte internettiane:
Ma in realtà ho il sospetto che sia un artwork non definitivo (per dirla tutta è lo stesso dei vecchi DVD): e che alla fine ci beccheremo pure noi la foto di gruppo in passeggiata eroica stile Armageddon! ;)
In attesa di un'imminente conferma, meglio passare ai contenuti: Il cofanetto include 6 Blu-Ray con tutti i 26 episodi della prima stagione, in formato video 1.78:1 1080p.
In questo caso, e come ricorderete sempre dalla news di novembre, non c'è stato bisogno di riscansionare e rimontare gli episodi, poichè i master furono creati in HD fin dai tempi della messa in onda, nel 2001.
Ciò spiega anche l'uscita anticipata di Enterprise rispetto a Deep space 9 e Voyager (i quali, in caso di pubblicazione su Blu-Ray, andranno riscansionati come La serie classica e TNG).
L'audio inglese è in DTS HD MA 5.1, mentre per l'italiano c'è il Dolby Digital 5.1. Non male, se si pensa che francese e spagnolo si fermano al Dolby Digital 2.0.
Gli extra sono molto numerosi e spesso anche inediti (o in HD!): ecco l'elenco, completo di durate, tradotto dalla recensione apparsa sul solito Blu-Ray.com (edizione americana che però è identica alla nostra, audio italiano compreso).
DISCO UNO
- Introduzione al cast (SD, 2:15)
- Conversazione con Rick Berman e Brannon Braga (HD, 1:02:59)
- Presentazione del network (SD, 3:17)
- Presentazione della serie (SD, 7:15)
- Creare l'Enterprise (SD, 11:28)
- "Capitano! Oh mio capitano!" Profilo di Scott Bakula (SD 9:32)
- NX-01 File 02 (SD, 2:11)
- Scene eliminate dell'episodio "Prima missione" (HD, 3:08)
- Scene eliminate dell'episodio "Vincere la paura" (HD, 2:18)
- Commentary inedita all'episodio "Prima missione", con lo sceneggiatore/produttore esecutivo Brannon Braga, il regista James L. Conway, gli attori Connor Trinneer e Dominic Keating, e il supervisore agli effetti visivi Dan Curry.
- Commentary del 2005 all'episodio "Prima missione", con lo sceneggiatore/produttore esecutivo Brannon Braga e il produttore Rick Berman
- Commentary testuale del 2005 di Mike e Denise Okuda
DISCO DUE
- Impressioni del cast: prima stagione (SD, 12:24)
- Segreti dell'Enterprise (SD, 2:00)
- Scena eliminata dell'episodio "Inatteso" (HD, 1:06)
- Commentary testuale del 2005 di Mike e Denise Okuda all'episodio "Il caso andoriano"
DISCO TRE
- I viaggi nel tempo di Star Trek: guerre fredde temporali ed oltre (SD, 8:11)
- L'ammiraglio Forrest al centro dell'attenzione (SD, 5:14)
- Commentary all'episodio "Nemico silenzioso", con lo sceneggiatore André Bormais e il produttore degli effetti visivi Dan Curry
- Scena eliminata dall'episodio "Una nave alla deriva" (HD, 1:09)
DISCO QUATTRO
- Dentro la navetta uno (SD, 7:57)
- NX-01 File 01 (SD, 2:56)
- NX-01 File 03 (SD, 4:59)
- Commentary all'episodio "Le ombre di P'Jem", con i co-sceneggiatori Mike Sussam e Phyllis Strong
- Commentary all'episodio "Navetta uno", con il produttore Brannon Braga, il regista David Livingston, e gli attori Connor Trinneer e Dominc Keating
- Scena eliminata dall'episodio "Navetta uno" (HD, 6:09)
DISCO CINQUE
- Sul set (SD, 28:32)
- Outtakes - gag reel dell'Enterprise (SD, 9:05)
- Scena eliminata dall'episodio "Oasi" (HD, 3:08)
- Commentary testuale del 2005 di Mike e Denise Okuda all'episodio "Vox sola"
- Scena eliminata dall'episodio "La caduta di un eroe" (HD, 2:12)
DISCO SEI
- To boldly go: lanciare l'Enterprise, parte uno: conto alla rovescia (HD, 30:45)
- To boldly go: lanciare l'Enterprise, parte due: a bordo della NX-01 (HD, 31:16)
- To boldly go: lanciare l'Enterprise, parte tre: primo volo (HD, 27:51)
- Celebrare Star Trek (SD, 15:19)
- Scena eliminata dall'episodio "Due giorni e due notti" (HD, 1:41)
- Scena eliminata dall'episodio "Onda d'urto - parte 1" (HD, 1:10)
Sempre la recensione di Blu-Ray.com, riferisce di un'immagine solo discreta: piuttosto soft e non in linea con le produzioni attuali (e, manco a dirlo, con gli spettacolari remaster della La serie classica e TNG.
I motivi di questa resa non ottimale sono molteplici, e spiegati molto bene in quest'altra recensione di The Digital Bits: innanzitutto stiamo parlando di master realizzati nel 2001, cioè due, forse tre ere geologiche fa per quanto riguarda l'HD.
Poi c'è da dire che gli effetti speciali della prima stagione furono prodotti in 480p e poi upscalati, con tutte le conseguenze del caso, ovvero poca nitidezza e aliasing.
Infine l'episodio pilota, quello più criticato come qualità video, è stato ottenuto zoomando il fotogramma originario per adattarlo al 16/9, con ovvia perdita di definizione: questo perchè all'inizio non si sapeva se la serie sarebbe stata proposta in 4/3 o proprio 16/9, e quindi non si è girato con il formato panoramico in testa.
Se non altro, le due recensioni americane concordano sulla qualità strepitosa degli extra, e sulla resa comunque apprezzabilissima del video rispetto agli obsoleti DVD.
Fra poco spero di concordare anch'io con le recensioni ;) ma intanto ricordo la data di uscita del cofanetto, cioè il 10 aprile, e segnalo la generosa capture-gallery di Blu-Ray.com!
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Star Trek Enterprise in Blu-Ray
|
|