posted: 28.03.2013 @ 14:34 |
|
Mario Bava atto secondo!
A fine aprile gli altri due Blu-Ray dedicati al maestro del gotico
E' tempo di tornare sui Blu-Ray Arrow dedicati a Mario Bava! Come ricorderete dalla news del 9 gennaio, infatti, i titoli previsti dalla casa inglese erano ben quattro:
I primi due, La maschera del demonio e Lisa e il diavolo, sono già usciti da diverse settimane, riscuotendo un grande successo, e adesso tocca agli altri due, ovvero:
Per essere precisi, l'uscita di questi due nuovi titoli non è esattamente... adesso: si parla del 29 aprile, dopo un rinvio della data originaria del 4. Ma tanto vale iniziare a parlarne, data la caratura, e il fatto che, come al solito, questi superclassici italiani escono ovunque ma non in Italia, per di più in edizioni splendide.
Cominciamo da Gli orrori del castello di Norimberga - Baron Blood, ovvero la quintessenza del gotico baviano più esplicito: un horror opprimente in cui il castello del titolo è assoluto protagonista (anche se gli ottimi Joseph Cotten ed Elke Sommer non sono proprio da trascurare...).
Questa la fascetta del Blu-Ray:
Il pacchetto, di cui non sembra prevista l'edizione limitata, include un Blu-Ray e un DVD con ben tre versioni del film: italiana, Europea e Americana. Per ulteriori dettagli vi rimando al seguente elenco dei contenuti, che riporto tradotto dal sito della Arrow:
- Blu-Ray (1080p) e DVD con tre versioni del film: "Gli orrori del castello di Norimberga", con titoli di apertura e chiusura italiani, "Baron Blood", con titoli di apertura e chiusura inglesi e traccia audio inglese della versione export, e, per la prima volta in homevideo, la versione americana AIP con colonna sonora alternativa dei Les Baxter
- Tre versioni audio: Italiano, inglese europeo e ridoppiaggio della AIP con anche le musiche alternative
- Sottotitoli inglesi per non udenti e sottotitoli inglesi con nuova traduzione dell'audio italiano
- Traccia di commento del biografo ed esperto di Mario Bava, Tim Lucas
- Introduzione a Baron Blood dell'autore e critico Alan Jones
- Trailer di Baron Blood
- Spot radiofonici di Baron Blood
- Fascetta rovesciabile con immagini originali e nuovi artwork di Graham Humphreys
- Booklet da collezione con nuovi scritti sul film del critico James Oliver, illustrati con foto originali degli archivi e poster
Mancano i dati sul formato d'immagine e sulla codifica audio: ma non credo che ci saranno sorprese, e avremo il solito 1.66:1 o giù di lì, e il PCM dual mono.
Veniamo ora a I tre volti della paura - Black Sabbath. Per chi non lo conoscesse, è un film a 3 episodi che spaziano dal thriller al fantastico, passando per l'horror.
Il taglio è angosciante, tragico: però di un'eleganza sublime, e infatti per certi versi il film sembra un bilancio stilistico del maestro. In più è audace, se pensiamo che il primo episodio, al telefono, è incentrato su un rapporto (anche) lesbico.
Proprio questo rapporto è stato molto modificato nella bigotta edizione USA, diversa dall'italiana anche per la maggiore presenza del narratore Boris Karloff, e l'ordine diverso dei 3 episodi.
L'edizione è sempre in doppio formato DVD e Blu-Ray e propone entrambe le versioni del film, cioè italiana e americana.
Ecco l'elenco dei contenuti, di nuovo tradotti dal sito della Arrow:
- Blu-Ray (1080p) e DVD con due versioni del film: "I tre volti della paura" - la versione europea con colonna sonora di Roberto Nicolosi, e "Black Sabbath" - versione rimontata e ridoppiata della American International Pictures, con colonna sonora di Les Baxter, in homevideo per la prima volta
- Sottotitoli inglesi per non udenti e sottotitoli inglesi con nuova traduzione dell'audio italiano
- Traccia di commento del biografo ed esperto di Mario Bava, Tim Lucas
- Introduzione dell'autore e critico Alan Jones al film
- "A life in film" - Intervista all'attore Mark Damon
- Due volte la paura - confronto fra le due differenti versioni del film
- Trailer internazionale
- Trailer americano
- Trailer italiano
- Spot TV e radiofonici
- Booklet da collezione con nuovi scritti sul film del critico David Cairns, un confronto di Tim Lucas delle due versioni del film e una sostanziosa intervista al produttore della AIP Samuel Z. Arkoff sulla sua esperienza lavorativa con Bava, il tutto illustrato con foto originali e poster
Anche per I tre volti della paura non ci sono notizie su formato di immagine e codifiche audio (ma è comunque certa la presenza dell'italiano). Inoltre pare manchi la fascetta rovesciabile: anche se credo si tratti di una dimenticanza dell'elenco.
Piuttosto (e mi riferisco a entrambi i titoli) stupisce l'assenza delle versioni limited con la tipica custodia Window sleeve della Arrow: che le precedenti non abbiano avuto il riscontro sperato? Oppure alla Arrow avranno ritenuto Gli orrori del castello di norimberga e I tre volti della paura meno degni di ricevere il trattamento completo? Sacrilegio!!! ;)
Intanto ricordo la data di uscita dei due Blu-Ray, fissata il 29 aprile... e ovviamente la prenotabilità su DVDWeb, non appena saranno inserite le schede a catalogo, vero Dr. DVD? ;)
UPDATE 29 marzo: le schede sono ora a catalogo, ed è quindi possibile prenotare i titoli. Grazie Buck! ;)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Mario Bava atto secondo!
|
|
|
|
|