posted: 28.02.2013 @ 11:17 |
|
L'altro Django
L'originale di Corbucci in Blu-Ray Cecchi Gori e... Argent!
Scommetto che, letto il titolo, pensavate fosse una news sul Django Unchained tarantiniano, già prenotabile in Blu-Ray, e in uscita il 15 maggio. E del quale si parla senza sosta in tutti i forum di cinema ;)
Invece, con l'altro Django mi riferisco proprio al Django originale di Sergio Corbucci: quello non scatenato, e con il volto di Franco Nero.
Lo spaghetti western ispiratore di Quentin Tarantino è già uscito in Blu-Ray Cecchi Gori, accompagnato da un ottimo documentario e lo stesso -identico- video dell'edizione Americana Blue Underground.
Da fine gennaio è però disponibile una nuova edizione Blu-Ray di Django, edita questa volta dalla label inglese Argent e che trovate a catalogo su DVDWeb!
Si tratta di un prodotto inglese perfettamente compatibile con i nostri lettori, e dotato di audio italiano senza alcun sottotitolo molesto (ci sono quelli inglesi, ma opzionali).
Questo è il frontale della fascetta:
Il video è in formato originale 1.66:1, compresso AVC, mentre l'audio è in DTS HD MA 2.0 mono, sia per l'italiano che per l'inglese. Potete leggere l'elenco degli extra sulla scansione del retro-fascetta, ma ovviamente li riporto anche sotto, tradotti e con le durate:
- Conversazione con la star di Django, Franco Nero (12 min. 1 sec.)
- Alex Cox (filmaker indipendente e presentatore della BBC Moviedrome), definisce Django (12 min. 11 sec.)
- Trailer cinematografici (internazionale e italiano)
- Trailer di altre uscite Argent
- Fascetta rovesciabile con il poster italiano originale
Gli extra sono in bassa definizione (anche se codificati in HD) e in inglese senza sottotitoli.
Veniamo alle differenze fra i due Blu-Ray: la più palese è nel video, anche se a mio parere entrambi i dischi sfruttano lo stesso transfer della pellicola.
Il Blu-ray Cecchi Gori ha una spessa grana metallica, dovuta sicuramente all'acquisizione della pellicola fatta con attrezzature obsolete, svariati anni fa. Ma dalla sua ha anche una nitidezza molto spinta, l'ottimo contrasto e colori vivaci, soprattutto i rossi e gli incarnati.
Senza contare il bitrate di quasi 33 mbit. Ecco un primo piano di Franco Nero tratto proprio dal Blu-Ray Cecchi Gori:
Il video del Blu-Ray Argent ha un aspetto più naturale: di sicuro è stato applicato un filtro degrain per togliere (almeno in parte) il rumore metallico. Il risultato è buono ma secondo me se n'è andata anche un po' di nitidezza.
Inoltre, il bitrate un po' basso (circa 22 mbit) rende più evidente la compressione, e a volte crea effetti tipo grana che appare e scompare. Sempre il video dell'Argent ha colori meno vivaci e più tendenti al beige, e infine ha un contrasto meno elevato.
Ecco lo stesso primo piano di Franco Nero preso questa volta dal Blu-Ray Argent, e tratto dalla recensione - comparison di DVD Beaver nella quale potete vedere altri raffronti:
Sul piano audio siamo alla pari: entrambi i dischi hanno l'italiano mono loseless (PCM il Cecchi Gori e DTS HD MA l'Argent), anche se la resa è piuttosto ovattata e tremolante, mentre come extra ha la meglio il Blu-Ray Cecchi Gori.
Quest'ultimo ha un solo documentario, ma molto più ricco di interviste, aneddoti, e ovviamente in Italiano (e lungo quasi 30 minuti). Le due featurette del Blu-Ray Argent (25 minuti scarsi in totale) sono carine ma molto meno... dense.
A questo punto sta a voi decidere quale edizione di Django faccia per voi... e DVDWeb le propone entrambe ;)
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
L'altro Django
|
|
|
|
|