Tremate tremate... i cartoni sono tornati! Qualcuno si è mai reso conto dell'interessante vena horror/dark che caratterizza ormai i cartoon in stop-motion?
Prima c'era stato il mitico Nightmare Before Christmas di Henry Selick, regista anche di Coraline e la porta magica. Sempre dai produttori di quest'ultimo film arriva ora ParaNorman, con un giovane appassionato di film horror che "vede la gente morta" e deve salvare la sua città dalla maledizione di una strega.
Se ce la farà la giornata sarà salva, altrimenti "i morti cammineranno sulla Terra"! In tutti i casi, comunque, ne trarremo giovamento noi spettatori, che possiamo goderci l'impresa grazie alle edizioni digitali di ParaNorman, appena uscite dalla tomba per Universal!
In particolare mi soffermo sull'edizione Blu-Ray Disc, la più completa, sia perché presenta il film in versione 3D e 2D, sia perché è l'unica a contenere degli extra.
Vediamoli nel dettaglio:
- Commento audio del regista e sceneggiatore Chris Butler e del co-regista Sam Fell
- Sbirciando attraverso il velo: Il dietro le quinte di ParaNorman (HD, 41 min.)
- 7 documentari speciali per un totale di 15 min. (HD)
- Sequenze preliminari animate (con storyboard e voice over, HD, 9 min.)
Anche l'audio "urla" da par suo, con l'italiano in DTS 5.1 e l'inglese nell'ancor più cavernoso DTS-HD 5.1. Come da prassi, il DVD resta fedele alla codifica Dolby Digital 5.1.
Ci sono poi altre due uscite antologiche che ripropongono, in Blu-Ray Disc e in DVD, ParaNorman insieme al già citato Coraline e la porta magica, per chi vuole farsi un mini-ripasso del filone.
Filone del quale peraltro torneremo a scrivere fra qualche mese, visto che già un nuovo capolavoro si è unito alla causa: mi riferisco al capolavoro Frankenweenie di Tim Burton. Perché l'horror non muore mai!