Collegandomi idealmente alla news dell'altro giorno su Béla Tarr, oggi segnalo un'altra collana di cinema d'autore, stavolta editata da Dynit e dedicata ai "Soviet Film", ovvero i film realizzati nella fu Unione Sovietica.
In realtà, un aspetto su cui non ci siamo mai soffermati troppo in questa sede riguarda la ricca offerta di Live Action della casa bolognese, nota soprattutto per le proposte legate all'animazione giapponese. Se non ne ho mai scritto è per un motivo molto semplice: quasi sempre questi Live sono privi dell'audio originale (e le edizioni incomplete, si sa, non mi piacciono!)
Però, sorpresa! Questa collana è invece completa, c'è il russo originale e, dove possibile, anche l'italiano, quindi diamoci un'occhiata.
La prima cosa che salta all'occhio è la presenza di due tra i primi film di Nikita Mikhalkov, il celebre regista di Partitura incompiuta per pianola meccanica e Oci Ciornie.
Nel caso specifico, i titoli sono:
- Amico tra i nemici, nemico tra gli amici (1974), una sorta di variazione russa sugli schemi del western americano
- Schiava d'amore (1975), interessante esempio di "film nel film", con una storia di due amanti coinvolti nella lavorazione di una pellicola mentre l'Armata Rossa conquista Mosca.
Le edizioni propongono i film con audio russo e italiano Dolby Digital 2.0, sottotitoli nella nostra lingua e booklet di accompagnamento, curati da Stefano Cocchi.
Non è finita qui, perché questo blocco di uscite prosegue con
Nel caso di queste due ultime uscite, le edizioni sono esclusivamente in russo con sottotitoli in italiano.
L'arrivo di tutti i titoli è fissato per il 30 gennaio!