Di Cellular avevo scritto non troppo tempo fa, in occasione dell'uscita in Blu-Ray Disc e DVD di Connected, il remake asiatico di Benny Chan.
Oggi lo recupero perché ieri è uscito il Blu-Ray Disc della Eagle, ma soprattutto perché l'occasione mi permette di tributare un saluto a David R. Ellis, onesto artigiano di Hollywood, ex stuntman e regista di seconde unità, scomparso qualche giorno fa senza particolare clamore.
D'accordo, non stiamo parlando di un maestro, ma avevo trovato le sue pellicole sempre professionali e ben fatte, con un ottimo senso del ritmo e della messinscena: aveva diretto il miglior Final Destination (il secondo, ma non mi era dispiaciuto nemmeno il quarto) e un po' di luce sotto i riflettori era arrivata con Snakes on A Plane, diventato più che un cult, un tormentone internettiano.
Cellular resta forse il suo film migliore, un thriller veloce e divertente basato su una sola idea: c'è una donna prigioniera in una stanza con un telefono rotto. Riesce a rimetterlo insieme alla buona e compone un numero a caso chiedendo aiuto. Risponde un ragazzo che, pur non sapendo chi è, decide di soccorrerla. E inizia l'avventura!
A scrivere c'è uno esperto: Larry Cohen! E nel cast troviamo tanti volti noti, come Kim Basinger, William H. Macy, Jason Statham, Jessica Biel, Chris Evans.
Il Blu-Ray Disc è di catalogo, ha l'audio DTS-HD sia per l'italiano che per l'inglese e gli stessi extra del DVD, comunque interessanti:
- Commento audio al film con David R. Ellis e altri
- 5 Scene alternative/eliminate con commento opzionale (5 min. 55 sec.)
- Speciale: Celling out - La storia del cellulare (19 min. 38 sec.)
- Speciale Cellular (25 min. 38 sec.)
- Codice del silenzio: dentro lo scandalo Rampart (27 min.)
- Trailer cinematografico
Da riscoprire!