Qui sul sito se ne sta parlando poco, ma è ormai vicina l'uscita italiana di Django Unchained, l'ultimo film di Quentin Tarantino (ma qualcuno ricorda le FEROCI discussioni fra sostenitori e contrari ai tempi di Kill Bill? :-)
Naturalmente il mercato del digitale non ha mancato di cavalcare l'onda e, come sappiamo, ha reso disponibile, per la prima volta in Italia, l'originale Django di Sergio Corbucci in Blu-Ray Disc.
Ma non è finita! Dynit ha infatti annunciato per febbraio 2013 anche l'altro "omaggio" a Corbucci, il surreale Sukiyaki Western Django, diretto da Takashi Miike e che vede proprio Quentin Tarantino fra gli attori!
Il film è una rivisitazione molto sui generis del classico italiano, Tarantino è il pistolero Piringo, narratore della storia, che si basa sulla rivalità di due clan. Lo vidi anni fa alla Mostra del Cinema di Venezia, ma pare che dopo quella preview Miike lo abbia rimontato, quindi non mi esprimo in giudizi.
Sukiyaki Western Django sarà disponibile dal 27 febbraio sia in Blu-Ray Disc che in DVD e sarà accompagnato da altri due titoli della ricca filmografia dell'autore giapponese: Crows Zero e Crows Zero II, che raccontano altre guerre fra bande... stavolta in un liceo scolastico, in un modo "pieno di violenza, yakuza, risvolti demenziali, eccessi pop e divi della musica leggera giapponese"!
D'altra parte Dynit già in passato ha dimostrato attenzione verso il cinema eccessivo e folle di Takashi Miike, per un veloce ripasso vi rimando alle schede a catalogo: