Vi ho mai detto/scritto che secondo me Ingmar Bergman è il più grande regista di tutti i tempi? Un Genio e un Poeta, capace di esplorare come pochi i sentimenti umani, creando allo stesso tempo atmosfere sottili e inquietanti.
Altro che cinema da camera o di mera psicanalisi! Io l'ho sempre visto come un regista "horror" per l'intensità delle sue storie: ok, lo sappiamo tutti che La fontana della vergine ha ispirato L'ultima casa a sinistra ma andate anche a rivedervi le atmosfere angoscianti e ipnotiche de L'ora del lupo, i drammi laceranti (per la mente e per il corpo) di Sussurri e grida (fra i massimi capolavori di ogni tempo!) o la suggestiva partita a scacchi con la morte de Il settimo sigillo!
E poi date un'occhiata a questa immagine sublime, che vede lo stesso Bergman giocherellare divertito con Lo squalo di Re Spielberg, a dimostrazione di come il genere lo stuzzicasse nonostante tutto :-)
Vi ho convinto? Beh, conto di essere riuscito quantomeno a incuriosirvi e a indirizzare il vostro sguardo verso la nuova "Ingmar Bergman Collection", con cui BIM rilancia i titoli del Maestro svedese che fanno parte del suo catalogo. Una raccolta DVD che stavolta promette di essere "definitiva"!
Non che siano TUTTI i film del Maestro, ma i titoli sono "restaurati e rimasterizzati per la prima volta in Alta Definizione e per l'occasione presentati in una nuova, raffinata veste grafica."
L'elenco della "Ingmar Bergman Collection" comprende 24 uscite che vi riporto in base alla disponibilità:
A questi si somma il DVD speciale con due documentari, disponibili per la prima volta:
- ...But Film Is My Mistress e A Love Story: Liv & Ingmar [dal 16/1/13]
Ogni uscita propone i film in doppio audio (italiano e svedese), corredati da ebook storico-critici realizzati in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
Una bella occasione per gli amanti del Vero Grande Cinema!