Con tutto il trambusto creato da C'era una volta in America, mi ero quasi dimenticato de
Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno!!
Comunque niente paura, a scacciare l'amnesia ci ha pensato il volume monumentale delle ben 5 edizioni arrivate in magazzino, ovvero:
Il mio interesse è subito ricaduto sulle due versioni Blu-Ray più succulente, ovvero il cofanetto della trilogia nolaniana di Batman e la doppio disco del Cavaliere oscuro - il ritorno + fumetto.
Le ho aperte, ammirate, confrontate e... date in pasto alla mia fotocamera ;) Ecco il risultato, a cominciare da un frontale del cofanetto con 5 Blu-Ray più libretto di 64 pagine:
Il cofanetto è molto elegante ma ha due particolari che stonano: la scritta confezione regalo (malamente tradotta dall'originale gift set), e soprattutto un
listellino di polistirolo che pareggia il libretto alla più profonda confezione digibook.
Già che ho nominato il libro, dal titolo The art and making of the Dark Knight trilogy", eccovi una sua foto di fianco al digipack contenuto nel cofanetto:
Seguita dai... ehm, lati B di entrambi (detesto quell'espressione ma ormai sembra non si possa più farne a meno ;)
Passiamo ora all'interno della digipack. Si tratta di un cartonato molto rigido, con finitura opaca all'esterno (meglio, così non restano ditate ;), e fondo in plastica trasparente:
Dentro sono contenuti il Blu-Ray di Batman begins, identico a quello già in commercio, salvo per la serigrafia...
...Assieme ai due de Il Cavaliere oscuro, di nuovo identici a quelli già esistenti, e ai due Blu-Ray di Il Cavaliere oscuro - il ritorno, tutti con... serigrafie cromaticamente unificate ;)
Tornando al libretto, si tratta come al solito della demo di un libro più grande, e dedicato alla lavorazione dei tre Batman nolaniani. L'estratto qui proposto è comunque pieno
di foto e illustrazioni bellissime, oltre che di gran qualità. Ecco un paio di esempi:
Passiamo ora all'edizione 2 Blu-Ray + fumetto de Il Cavaliere oscuro - Il ritorno. La confezione è un cartoncino con dentro la stessa amaray da due dischi
dell'edizione senza fumetto. E in più c'è... il fumetto ;)
L'amaray include i due Blu-Ray più un foglietto con il codice per scaricare la copia digitale.
Le serigrafie sono diverse da quelle dei dischi presenti nel cofanetto: nere e lucide, anzichè blu e opache. E sia in queste che nelle altre non sono
presenti i titoli, come da consolidata (e inspiegabile) tradizione Warner nelle uscite italiane/europee.
Era accaduto anche con Blade Runner 30° anniversario ma nella news mi ero dimenticato di segnalarlo (infatti ho anche la versione americana e in quella i titoli sulle serigrafie ci sono).
Quanto al fumetto (della DC Comics, e relizzato apposta per l'abbinamento con il Blu-Ray), si tratta del prologo del film (da vertiggini quando l'ho visto in Imax a Riccione ;). Ma ci sono anche degli artwork, più un paio di fotografie. Ecco la copertina, un esempio del racconto, e un'artwork:
Per i dati tecnici ed extra dell'edizione doppio Blu-Ray vi rimando alla scheda... mentre per la qualità
audio video posso dire che: le scene IMAX sono strabilianti quanto quelle viste nel Cavaliere oscuro (in fondo era scontato). Le scene non Imax sono migliori che nel
Cavaliere oscuro, più compatte e molto simili a quanto visto in Inception (questo era meno scontato ;)
L'audio italiano Dolby Digital 5.1 è devastante e complice il volume un po' basso delle voci (salvo quella di Bane) rischia di buttare giù le pareti nelle scene d'azione!
Mi raccomando, fate attenzione quando regolate il volume del vostro impianto!!
Io vi ho avvisati... ma ora corro a gustarmi l'extra da me più atteso di tutte queste edizioni dedicate all'uomo pipistrello: lo special da quasi un'ora sulla Batmobile ;)