Dalle sabbie del deserto è giunta la poderosa Lawrence d'Arabia - Edizione 50° Anniversario limitata e numerata... ed è in Laserdisc!!! Ok scherzavo, il colossal
di David Lean non è stato riproposto sul suggestivo, quando obsoleto CD extra large, ma a vedere la confezione sembrerebbe il contrario ;)
Quest'ultima è infatti un bellissimo box quadrato da 30 x 30 cm, spesso 5 cm e pesante quasi 2kg! Cioè un box molto simile a quelli
che ospitavano le più prestigiose edizioni laserdisc americane. Come al solito, un'immagine vale più di mille parole, per cui ecco la foto (la prima di una doverosa gallery ;):
La confezione è fatta di un rigido cartone bianco lucido, e a dare ulteriore solidità ci pensa una bella slipcase in plastica trasparente. Sempre la slipcase
riporta sul frontale un adesivo con il numero della copia (ricordo che la tiratura è limitata a 750), e, sul retro, tutti i dati in italiano (per inciso l'edizione è localizzata in italiano al 100%):
Una volta aperto, il box rivela i suoi essenziali ma ottimi contenuti solidi, ovvero:
- Libro di 88 pagine 30 x 30 cm pieno di fotografie e con testi in italiano, realizzato da Sony appositamente per questa edizione limitata
- Fotogramma autentico e numerato della pellicola 70 mm.
- I 3 Blu-Ray che compongono l'edizione di Lawrence D'Arabia, più il CD della colonna sonora
Il frame della pellicola 70 mm. è racchiuso in un cartoncino anche lui bianco e, come vedete sotto, riproduce la scena in cui l'androide David ed E.T., nel cestino della bicicletta, stanno...
...No, ehm, scusate, stavo delirando, ma finchè non ho illuminato a dovere il fotogramma credevo di aver a che fare non con Lawrence D'Arabia, ma con un improbabile crossover fantascientifico ;)
D'altronde chi ha visto Prometheus sa bene quale film stia guardando all'inizio David l'androide, e a chi si ispiri nel tingersi i capelli!! Quanto a E.T., stendiamo un velo, o meglio
un asciugamano pietoso sul mio accostamento ;)
Tornando al frame, vale la pena notare che anche lui è numerato, sebbene tale numerazione sia diversa da quella del box, e ben più elevata di 750 ;)
La custodia dei dischi è una classica amaray spessa e, come quella di Blade Runner 30° anniversario (che però è molto meno rigida), include l'inserto centrale con agganciati due dischi. Gli altri
due dischi si trovano ovviamente sul primo ed ultimo lato della custodia:
Per i contenuti dei dischi riporto la nostra scheda, completissima:
- Blu-ray #1
- Nuovissimo restauro a 4K del film
- I segreti d’Arabia: Traccia Picture-in-Graphics (esclusiva Blu-Ray)
- Blu-ray #2
- Peter O'Toole rivisita Lawrence d'Arabia (esclusiva Blu-Ray)
- Documentario: La realizzazione di Lawrence d'Arabia
- Una conversazione con Steven Spielberg
- Maan, Giordania: il casting dei cammelli
- In cerca di Lawrence
- Il fascino dell'Arabia
- Vento, sabbia e stella: la realizzazione di un classico (versione del 1970)
- Immagini di un cinegiornale della prima di New York
- Campagne pubblicitarie per il cinema
- Blu-ray #3 (esclusivo dell'edizione limitata)
- Scena eliminata mai vista prima con introduzione di Anne V. Coates
- L'attrazione del deserto: Martin Scorsese parla di Lawrence d'Arabia
- Lawrence a 50 anni: il restauro di un classico
- Innamorati del deserto
- Il re Hussein in visita al set di Lawrence d'Arabia
- Vento, sabbia e stella (versione originale del 1963)
- Interviste d’archivio con William Friedkin, Sydney Pollack e Steven Spielberg
- Trailer e spot televisivi
- CD della colonna sonora
- Colonna sonora originale del film
- 2 pezzi inediti
Sulla qualità video del film non mi posso esprimere perchè ancora non ho testato il Blu-Ray. Ma chi l'ha visto parla di un'immagine top, e del miglior
restauro possibile per un film di catalogo. Anche migliore di quello di Ben-Hur. Addirittura la scansione di partenza dei negativi è 8K e potete scoprire tutto il procedimento a questo url.
Pensate che alcuni autorevoli siti americani hanno giudicato il video fuori parametro, cioè da 6 su... 5!! ;)
E il libro? E' fra i più belli mai inclusi in un'edizione di questo tipo, almeno in Italia. Come già accennato, è stato prodotto apposta da Sony, ed è curato dallo scrittore Jeremy Arnold.
In apertura include una citazione di Steven Spielberg e poi una prefazione in cui il noto
critico americano Leonard Maltin cita proprio la connessione fra Lawrence D'Arabia e... Prometheus di Ridley Scott (vi giuro che quando ho scritto la battuta sul frame non me n'ero accorto ;).
Le pagine del libro, grandi, plastificate, e con stampe di qualità eccellente, seguono tutta la lavorazione, e oltre alle foto di scena includono documenti e mappe.
L'impostazione degli scritti è,
diciamo così, aneddotica e alterna citazioni del cast alle curiosità su tutte le fasi critiche della riprese, alcune davvero interessanti.
Non mancano accorate riflessioni, sempre del cast, e in chiusura c'è un'altra bellissima citazione, questa volta di Martin Scorsese.
A questo punto non credo ci sia altro da aggiungere su questa splendida Limited edition, senza fronzoli ma robusta, elegantissima, e dai contenuti eccezionali. Mi sembra che già le foro parlino da sè!
Mi limito a ricordare la tiratura di 750 copie... dopodichè resterà solo la
versione semplice a due Blu-Ray, in uscita il 5 dicembre!