Ma pensa te! Scrivevo con gioia giusto un paio di mesi fa dell'uscita de La casa dei vampiri in DVD, segnalandolo come un evento... e Warner mi prende in contropiede pubblicando lo stesso film in Blu-Ray Disc!
Non solo! La casa della grossa W (cit. :-) raddoppia proponendo in HD anche il meno visto La casa delle ombre maledette, ma vieeeeeeni!!!
Come già scrissi all'epoca, La casa dei vampiri si rifà a grandi linee agli eventi raccontati nella serie tv di Dark Shadows e ne costituisce una rilettura graficamente più esplicita, che vede Barnabas Collins nel ruolo del cattivo.
La casa delle ombre maledette è invece un sequel, nato sull'onda del successo della pellicola precedente ed è sempre diretto dal grande Dan Curtis. Stavolta però Barnabas non è fra i protagonisti: Jonathan Frid infatti rifiutò di tornare nella parte (e in seguito si espresse anche in termini non lusinghieri verso il primo film, da lui ritenuto troppo brutale).
Infatti, anche se oggi è un horror molto "tranquillo" per gente abituata alla saga di Saw, il divieto "vintage" ai minori di 18 anni accompagna entrambe le uscite.
Così la storia si incentra su un altro Collins, Charles, rinchiuso oltre un secolo prima nelle segrete per aver amato la cognata Angelique e che adesso cerca la sua vendetta attraverso il nuovo inquilino del suo castello. L'uomo ignaro di tutto, è infatti la reincarnazione dello stesso Charles: amore, violenza, vendetta e sentimenti che superano il tempo... c'è tutto quello per cui Dark Shadows ci piace, che si sia vista la serie tv o solo il delizioso reimagining di Tim Burton.
Per il resto si tratta di proposte di catalogo: l'italiano è in Dolby Digital 1.0 mentre l'inglese in DTS-HD 2.0. Non sono presenti extra a parte il trailer.
E per chi vuole i DVD? Come ho scritto, La casa dei vampiri è già disponibile, da qualche giorno c'è anche La casa delle ombre maledette, entrambi per un altro editore.
Per concludere, visto che l'altra volta avevo chiuso la news mostrando la cover dell'edizione Blu-Ray americana de La casa dei vampiri e la cosa ha portato bene... stavolta mostro il cofanetto della serie. Le speranze di vederlo in Italia sono nulle, ma a questo punto tentar non nuoce :-)