Specchio specchio delle mie brame... come si fa a dire che Kristen Stewart è più bella di Charlize Theron? :-)
Inutile negarlo, questa domanda ce la siamo fatta tutti vedendo Biancaneve e il Cacciatore, in cui l'eroina di Twilight si suppone debba rubare la scena alla divina attrice sudafricana.
La risposta è molto facile: dopotutto si tratta di un film Fantasy! Non a caso nella parte del cacciatore c'è persino il Mitico Thor! ^_^
In realtà l'obiettivo del regista Rupert Sanders va oltre il genere e cerca di unire storia medievale e fiaba gotica, come se Alice in Wonderland l'avesse diretto il Ridley Scott di Robin Hood!
Una formula azzardata e ambiziosa, che il pubblico ha dimostrato di gradire parecchio, al punto che il film ha rivitalizzato l'estate più moscia degli ultimi decenni in quanto a uscite cinematografiche, superando anche gli incassi del "rivale" Biancaneve di Tarsem.
Ora il film è finalmente disponibile in Blu-Ray Disc, con audio italiano DTS 5.1 e inglese DTS-HD Master Audio 7.1.
L'edizione comprende il film sia nella versione cinematografica che in quella estesa, con qualche minuto in più.
Vediamo gli extra nel dettaglio:
- Commento audio al film con il regista Rupert Sanders, il supervisore degli effetti visivi Cedric Nicolas-Troyan e il co-montatore Neil Smith
- Nasce una nuova leggenda (21 min.): dietro le quinte in cui si spiega come è nato il film e il particolare mix di Storia e Fantasy
- La favola viene reinventata (6 min.): featurette sull'adattamento di Biancaneve
- Gli abitanti del regno (24 min.): serie di 4 featurette su altrettanti personaggi, Biancaneve, la Regina Ravenna, il Cacciatore e i Nani.
- La magia di Biancaneve e il cacciatore (13 min.): approfondimento sugli effetti speciali
- In giro per il Regno: il tour generale del Set: serie di approfondimenti sulle location
Tutto bene, quindi: siamo perfettamente allineati all'uscita americana!
Naturalmente non manca poi anche il DVD, con audio 5.1, il commento audio e un solo approfondimento sui Nani.
Segnalo infine il sito ufficiale del film dove è possibile accedere a qualche altro simpatico extra, come la mini-gallery di poster, realizzati da alcuni illustratori italiani, o l'oroscopo dello specchio :-)