Quando era uscita l'edizione DVD di Melancholia, c'erano stati commenti sdegnati nel Café per la decisione di non rendere subito disponibile anche il Blu-Ray Disc.
All'epoca (e mi sto riferendo a febbraio), peraltro, non si sapeva nemmeno se il film sarebbe mai uscito per davvero in Blu! E sarebbe stato davvero un peccato, data la natura "pittorica" di molte scene girate da Lars Von Trier per questo atipico disaster-movie (pensiamo al bellissimo prologo o, ancor di più, al folgorante finale)!
Per fortuna c'è un lieto fine: 01 ha infatti annunciato l'edizione HD del film per il 7 novembre, quindi ormai è questione di pochi giorni :-)
Per chi non l'ha ancora visto e magari anche per chi non ama il controverso regista danese l'occasione è quindi quella giusta: Melancholia infatti è un film complesso, affascinante e per molti versi poetico, che riscrive il catastrofico in chiave intimista raccontando la fine del mondo attraverso una famiglia in disgregazione.
In particolare l'attenzione è sulle due sorelle: una (Kirsten Dunst) sembra abbandonarsi apaticamente alla fine, l'altra (Charlotte Gainsbourg) invece vive l'esperienza con disperazione. Sullo sfondo (ma via via sempre più in primo piano) resta la minaccia incombente del pianeta Melancholia che rischia di impattare contro la Terra!
Per l'uscita in Blu non cambia l'elenco degli extra, che sono gli stessi dell'edizione standard:
- Lo stile visivo di Melancholia
- L'Universo di Melancholia
- Trailer cinematografico
Cambiano invece le caratteristiche tecniche (ovviamente), con italiano e inglese in DTS HD Master Audio e video Full HD 1080 25p. Più in alto potete vedere il packshot dell'edizione.