Forse lo conoscete con il titolo Il segreto della spada del sole, o con quello "maccheronico" de La grande avventura del piccolo principe Valiant (anche se poi nel film non usano questo nome), in ogni caso stiamo parlando di uno dei classici assoluti dell'animazione giapponese, nonché della prima regia del Maestro Isao Takahata!
Io ho sempre preferito chiamarlo La grande avventura di Hols: la storia vede infatti protagonista il giovane Hols, che raggiunge un villaggio vessato dal crudele Grunwald, il Signore dei Ghiacci. Durante la sua permanenza, e in attesa che la sua Spada del Sole venga temprata, il ragazzo fa amicizia con Hilda, che però si scoprirà essere legata al suo mortale nemico.
Atmosfere nordiche, bellissime animazioni e un senso dell'avventura fiabesco (ma non privo di una certa crudezza) ci regalano un capolavoro che purtroppo finora è stato funestato da edizioni digitali indegne, senza audio originale e con il formato sbagliato (un Pan&Scan arrivato dritto dritto dall'era delle videocassette).
(questo fermo restando che il doppiaggio italiano ha delle voci bellissime, ma la completezza è un elemento imprescindibile)
Riponevo dunque grande fiducia nella riedizione Yamato Video prevista per... domani. In alto potete vedere la cover che, furbescamente, sottolinea le analogie fra Hols e un altro grande giovane eroe come Conan il ragazzo del futuro (d'altra parte anche qui c'è Hayao Miyazaki nello staff :-)
Le caratteristiche tecniche però destano perplessità: da un lato abbiamo finalmente il doppio audio italiano e giapponese (in Dolby Digital Mono) con sottotitoli in italiano.
Però il formato video è promesso in 4:3, mentre il film è girato in 2.35:1...
Dati sbagliati o amara verità? Intanto mi tengo stretto il DVD inglese, per il resto incrocio le dita!