Ultima giornata di "recuperi" dalle uscite più recenti e la dedico a Biancaneve, film che non posso proprio evitare di tirare in ballo, visto che a breve ci dovremo confrontare con il "concorrente" Biancaneve e il cacciatore.
Già, perché ora c'è il filone delle fiabe Live Action e mi ha stupito parecchio notare come qui si sia cimentato un regista visionario come Tarsem Singh. Eh sì, proprio l'autore folle di The Cell e Immortals, che stavolta abbandona i consueti scenari cupi per calarsi in una vicenda tutte tinte pastello e voglia di giocare.
Alla lettera questo Biancaneve è molto più fedele all'idea che abbiamo dell'eroina delle fiabe, anche se poi ci sono delle variazioni, con un principe abbastanza inetto e una Biancaneve candida come la controparte disneyana, ma molto più intraprendente, senza però arrivare agli eccessi guerrieri della concorrente Kristen Stewart.
Poi c'è la classica Mela, la regina Julia Roberts che ruba la scena a tutti, i nani e alla fine c'è pure un numero musicale molto divertente che ci ricorda sia le origini indiane del regista, sia il fatto che la protagonista è la figlia del mitico Phil Collins :-)
A distribuire le edizioni digitali è la 01, c'è come sempre sia il Blu-Ray Disc che il DVD. Vediamo subito gli extra:
Featurette: The Prince and the Puppies (2 min.)
I believe I can dance, ovvero il dietro le quinte del numero musicale finale (11 min.)
Looking through the mirror, il making of (13 min.)
5 scene tagliate (7 min.)
B-roll
Interviste
Trailer originale
E infine eccovi il numero musicale, attenti che resta in testa, altro che Pulcino Pio :-)
A presto con nuove, curiose anticipazioni! Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
Oggi ho ripreso un'altra copia DVD per verificare e anche in questa c'è il difetto audio all'inizio! La 01 dovrebbe vergognarsi, 17 € per un disco che ne vale la metà!!!
Noto comunque con piacere che il film raccoglie consensi, anche a me è piaciuto molto e pensavo di essere l'unico :-)
"Biancaneve e il cacciatore" non l'ho visto e quindi non posso fare confronti, però ho pensato subito anch'io che il confronto fra la Theron e la Stewart fosse assurdo :-))
Anch'io ho preferito questo alla versione di Sanders, che oltre ad avere una protagonista che è bella come un ratto non sa nemmeno recitare ... una sceneggiatura piena di buchi e un montaggio frettoloso completano il quadretto. Senza Charlize il film sarebbe da buttare subito! La versione di Tarsem mi ha colpito tantissimo, a partire dai costumi, colorati, esagerati, tutto quello che ci si aspetta da una fiaba: la Regina è vanitosa, contenta di essere ammirata, trovo alquanto scemo che si vesta di nero e viva in un castello in rovina, è proprio controsenso, a mio parere, per una persona che vuole apparire bellissima. Lily Collins è deliziosa, una Biancaneve perfetta, candida, ingenua, battagliera ma anche "damigella in pericolo" come si conviene alle fiabe. Julia è stata strepitosa, adoro la scena dove Brighton dice ai servitori in cucina che Biancaneve è morta e lei, dietro, si asciuga le "non-lacrime" con un fazzolettino! Impagabile!
Proprio perchè mi è piaciuto molto sono rimasto deluso e amareggiato da queste edizioni della 01 (che non brilla di certo nel mercato, secondo me): intanto il master video usato è quello Italiano, per cui oltre a titoli e messaggi vari in Italiano, ci troviamo anche con una scena tagliata nel finale, che ancora non capisco perchè sia stata eliminata. Altra pecca sono gli extra: nessuno è provvisto di sottotitoli, solo le interviste hanno due righe di traduzione impresse sul video (orribile soluzione) e per di più con una traduzione abbastanza fantasiosa in alcuni punti. Nel back-cover DVD inoltre sono riportati tutti gli extra segnalati sopra, ma ne mancano invece 3. L'audio del mio DVD ha dei punti "muti", l'audio salta per un secondo e poi riprende ... qui immagino di aver preso una copia fallata, almeno lo spero!
Appena possibile prenderò una delle edizioni uscite all'estero, almeno per avere il film completo. E' davvero brutto quando titoli così validi vanno a finire in mano a case così sciatte ... non voglio pensare a cosa succederà con "Diana" l'anno prossimo, acquistato dalla BIM e distribuita sempre dalla 01!