Ecco una mia fotogallery dedicata all'uscita del momento (e ovviamente fra le più attese dell'anno): la collezione completa di Indiana Jones in Blu-Ray!
Le foto si riferiscono alla splendida edizione digipack, ma ricordo la disponibilità di una versione steelbook che però sembra aver avuto meno successo fra gli appassionati, a causa
della sua spartanità (l'interno è nero e senza illustrazioni).
A voi il frontale della digipack!
E quindi il retro... ;)
La confezione è di ottima fattura: un bel cartonato rigido con figura di Indy in rilievo e scritta inglese The complete adventures.
All'interno del cartonato c'è il pieghevole con i dischi, sempre rigido ed elegante, e con bellissimi manifesti dei quattro film di Indiana Jones disegnati.
Unica nota stonata: quando viene sfilato il pieghevole siamo accolti dal manifesto di Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo... cioè quello che molti considerano il capitolo
indegno del cofanetto ;) ecco la foto:
Sulla faccia opposta, il pieghevole ha la stessa immagine della confezione esterna, ma con la scritta italiana La collezione completa, mentre una volta aperto ci mostra i manifesti rielaborati di
I predatori dell'arca perduta e Indiana Jones e il tempio maledetto. Eccoli insieme...
E separati...
L'ultimo lato ci svela il manifesto di Indiana Jones e l'ultima crociata...
...Ed ovviamente i cinque blu-ray del cofanetto, ovvero i 4 dei film e un disco bonus colmo di extra (e il cui elenco completo si trova nelle schede a catalogo.)
I dischi sono molto ben agganciati a un fondo di plastica trasparente sotto il quale si trova un colage di foto da scene ed extra di ciascun capitolo.
Al momento ho visto per intero solo il Blu-Ray de I Predatori dell'arca perduta e posso confermare (se ce ne fosse bisogno) la presenza del doppiaggio
italiano storico, in Dolby Digital 2.0, oltre al ridoppiaggio con Pino Insegno in Dolby Digital 5.1.
Ma soprattutto (e come anticipato nel cafè) segnalo una qualità video sbalorditiva per il capostipite della saga: al pari di quella del Gladiatore rimasterizzato, almeno per quanto riguarda la finezza della grana, il contrasto e i colori.
Il dettaglio è si eccezionale ma un pochino più... ruvido (e con qualche sfocatura dovuta al tipo di film e di ripresa): ma ciò non toglie nulla a un transfer, 4k da negativo restaurato, che già da solo consacra questa uscita fra le top di sempre!