Ed eccomi a rintuzzare il magro archivio della rubrica Videoarcheologia, lasciata a se stessa dai tempi di Apocalypse Now ;)
Me ne ha dato l'occasione il Blu-Ray di Titanic, la cui uscita mi ha spinto a frugare nella cantina cinefila alla ricerca di qualche
vecchia edizione del colossal cameroniano... purtroppo non ho trovato la VHS, ma è saltata fuori, quasi intonsa, la prima edizione in DVD uscita nel lontano 1999. Ecco la fascetta:
L'edizione era spartanissima, e soprattutto costosissima: ben 69.000 lire!!! Davvero troppi, se si pensa che il DVD era in formato letterbox, con audio originale Dolby Digital 2.0 e privo di extra salvo un trailer.
Ma secondo Fox questo era il prezzo per avere il capolavoro di Cameron sull'allora nuovo, potente formato (potente certo, ma sfruttato a metà ;)
Tanto per confermare quanto scritto sopra, ecco un ingrandimento delle caratteristiche tecniche. In particolare notate quanto sia esilarante l'elenco dei contenuti extra. Mancano giusto le scene top
dei primi DVD Cecchi Gori :D
Ed ora una foto dell'interno, con la doppia fascetta che include l'indice delle scene...
Oltre al DVD ho scovato anche il mitico Laserdisc italiano, in pratica (e se non ricordo male) l'ultimo ad essere prodotto e distribuito in italia da Pioneer (attorno al 1998 ma non ne sono sicuro).
Anche questo aveva un costo altissimo (circa 100.000 lire), ed era privo di extra salvo il trailer. Però aveva una qualità video eccellente per l'epoca, e soprattutto non era compresso,
a differenza del DVD che comunque vinceva per definizione e profondità del nero.
Certo anche il Laserdisc era in letterbox e in più aveva l'audio italiano solo in Dolby Surround (non era possibile inserire tracce Dolby Digital o DTS nei laserdisc PAL).
Come se non bastasse, il film occupava la bellezza di 2 dischi, costringendo il povero spettatore ad alzarsi tre volte per girare/cambiare disco (a meno di non avere un lettore con testina mobile).
Ecco una foto dell'interno della confezione a libro, con l'indice delle scene e le bellissime illustrazioni tipiche dei Laserdisc.
Molti anni sono passati da queste edizioni, ed oggi possiamo finalmente godere di Titanic con una qualità da sala cinematografica. Forse superiore, perchè dopo un accurato processo di scansione e restauro 4K,
Il Blu-Ray vanta una perfezione mai vista nemmeno in una pellicola appena sfornata.
Ormai lo abbiamo verificato tutti, ma a ricordarlo ci sono screen capture tipo questi:
Vengono dal sito DoBlu, e a questo url potete vederne molti altri, assieme ovviamente ad una recensione super entusiastica.
E' tutto per questa puntata di videoarcheologia, ma spero di dedicarne presto una a 007!! Chiudo ricordando le edizioni Blu-Ray di Titanic con disponiblità immediata su DVDWeb: