Se amate l'Australia e il cinema di Peter Weir, questo è il mese che fa per voi! Ci sono infatti ben 4 proposte (raccolte in 2 uscite) che riguardano il grande autore d'Oceania e i suoi film rarefatti e pieni di sfumature inquietanti e allo stesso tempo meravigliose.
La prima proposta è di questi giorni, si tratta del Blu-Ray Disc de L'attimo fuggente, uno dei suoi film più celebrati, sul conflitto tra sentimento e ragione in un rigido college inglese. Chi non ha pianto sull'emozionante finale con "Capitano oh mio capitano"?
Il disco, esattamente come l'edizione DVD che lo aveva preceduto, è distribuito dalla Buena Vista e comprende i seguenti extra:
- Poeti estinti: uno sguardo indietro (27 min.), con varie interviste al cast (manca Robin Williams, però)
- Prime riprese (5 min.), titolo enigmatico, dietro cui si nasconde una scena tagliata
- Il maestro del suono Alan Splet (11 min.), mi pare si capisca bene dal titolo
- Cinematography masterclass (15 min.), sulle atmosfere del film
- Trailer
Rispetto all'edizione americana sembrerebbe mancare soltanto il commento audio del regista. Per il resto audio inglese DTS-HD e italiano in Dolby Digital 5.1.
La seconda proposta riguarda il solo mercato del DVD, ma sotto molto aspetti è ancora più allettante: RHV, infatti, raccoglie in un elegante cofanetto alcune fra le prime opere del regista, quelle che hanno definito la sua poetica, girate nello stesso periodo in cui il suo nome saliva alla ribalta internazionale con il poetico e misterioso Picnic a Hanging Rock.
Il cofanetto è il Peter Weir Collection, in uscita il 19 settembre e che conterrà i seguenti film:
Inoltre sarà incluso anche il mediometraggio Michael, parte del film a episodi Three to go, del 1971. Nella confezione, infine, sarà presente una brochure con un saggio sul regista a cura di Simone Starace.