Non so quanti ricordino il finale de Lo squalo 4, quando il pescione esce dall'acqua... ruggendo! Non c'entra niente con quanto sto per scrivere, ma mi veniva in mente visto che il contenuto di questa news ha a che fare con l'audio! :-)
Fine dell'ironia e veniamo alla questione, che è molto seria! L'edizione Blu-ray Disc de Lo squalo (l'originale, quello di Steven Spielberg) è infatti uscita come promesso e, come previsto, contiene tanto il doppiaggio nuovo che quello storico: se vi siete persi qualche passaggio fate pure riferimento alle news linkate nella scheda.
Proprio sull'audio d'epoca, però, è spuntata la magagna: sono saltate alcune battute sul finale, quando ci sono soltanto Brody e Hooper.
La Universal ha quindi diramato, attraverso la sua pagina Facebook, un comunicato per la sostituzione del disco, che vi riporto qui sotto integralmente (come sempre i grassetti sono miei):
LO SQUALO: SOSTITUZIONE DEL DISCO BLU-RAY
Universal Pictures Italia ha sempre curato con grande attenzione la qualità editoriale dei film in uscita in DVD e Blu-ray con l'intento di soddisfare le aspettative del grande pubblico che ci segue.
Proprio per venire incontro alla richiesta dei molti fan de LO SQUALO, nell'edizione speciale in Blu-ray - prodotta in occasione dei festeggiamenti del Centenario di Universal - è stato infatti inserito anche il doppiaggio italiano originale del film risalente al 1975.
Purtroppo ci è stato segnalato che tale versione contiene un problema di audio, di qualche secondo, relativo all'omissione delle ultime battute tra i personaggi di Martin Brody e Matt Hooper.
Universal si scusa per questo difetto tecnico e si rende disponibile per la sostituzione del disco contenente la versione fallata.
PROCEDURA PER LA SOSTITUZIONE DEL DISCO BLU-RAY:
Le richieste di sostituzione vanno inviate all'indirizzo email reception.universalitaly@nbcuni.com e dovranno essere complete di:
- nome, cognome e indirizzo dell'acquirente che inoltra la richiesta
- scansione del foglio che si trova all'interno della confezione e che riporta le istruzioni per scaricare la copia digitale del film ed il codice unico di autorizzazione.