Oggigiorno, si sa, si ragiona per saghe, format, franchise e tutti questi brutti termini che ci stanno intossicando l'immaginario, buoni per prodotti creati a tavolino per vendere tanto ed essere poi dimenticati.
Hunger Games però fa eccezione: alle spalle c'è infatti una fortunata serie di romanzi che doveva innescare la scintilla anche sul grande schermo (un po' come successo con Harry Potter e Twilight), con giovani attori lanciatissimi e invece in Italia la risposta è stata tiepida.
A vederlo, in effetti, il film è meno commerciale di quanto si creda: d'altra parte alla regia non c'è lo yes man di turno, ma un regista intelligente come Gary Ross, che ha adottato una prospettiva quasi suicida. Raccontare la storia di questi "giochi della fame", dove i ragazzi devono uccidersi a vicenda, in modo antispettacolare!
Che, se ci pensate, è geniale: lo sguardo non vuole essere complice dell'atrocità e del business che racconta, e quindi le scene di morte sono sincopate, rapidissime, e si lavora invece sulla relazione tra i personaggi in modo che ci si affezioni a loro senza cadere nella trappola di considerarli carne da macello (come fa il pubblico della storia, quello "nel film"). Altro che clone di Battle Royale! (abbiamo già affrontato la questione)
Siamo tutti d'accordo che Kinji Fukasaku sapeva unire come pochi lirismo della violenza e contenuti... ma lì stiamo parlando di un genio e di una cultura molto diversa!
Quindi l'invito è a non cadere nell'errore di considerarlo la commercialata del momento (come hanno fatto in tanti) e di dargli una chance: nel cast troviamo la brava Jennifer Lawrence, ovvero la Mystica giovane di X: Men L'inizio e Liam Hemsworth, anche noto come "il fratello di Thor", ma al momento preferisco "il cecchino de I mercenari 2" ;)
Hunger Games arriverà in digitale il prossimo 18 settembre, in tre edizioni:
L'edizione BRD estera vanta un audio strepitoso e un ottimo video, quindi possiamo aspettarci il meglio. Gli extra sono pressoché gli stessi sia per il disco Blu che per il doppio DVD:
- Il mondo sta a guardare: realizzare Hunger Games (122 min.), mega making of di due ore (diviso in otto parti) con varie interviste e approfondimenti
- L'ideatrice del gioco: Suzanne Collins e il fenomeno Hunger Games (14 min.), featurette sulla saga letteraria
- Lettere dal Rose Garden (9 min.), con le impressioni di Donald Sutherland sul film
- Controllare le partite (6 min.), sul Games Center, una delle principali location del film, introdotta appositamente per la versione cinematografica
- Una conversazione con Gary Ross ed Elvis Mitchell (15 min.), ovvero il regista intervistato da un critico americano
- Prepararsi ai giochi: il percorso di un regista (3 min.), in cui il regista discute della sceneggiatura – contenuto esclusivo per il Blu-Ray Disc
- Propaganda Film (2 min.), il filmato promozionale del programma, che nel film si vede in versione ridotta e qui è presentato interamente
- Archivio marketing (5 min.), con trailer e gallerie fotografiche
Sul versante audio, come già in Dark Shadows, Blu-Ray e DVD usano la stessa codifica per l'italiano, ovvero il classico Dolby Digital 5.1. L'edizione Hi Def ha poi l'inglese in DTS HD Master Audio.
Per chi volesse poi approfondire il fenomeno e tutto quello che c'è da sapere su Hunger Games, vi invito a consultare il Fan Club italiano Ufficiale!