Lo avevo accennato già nella news di ieri, ma l'uscita de La casa dei vampiri in DVD merita un piccolo approfondimento!
Per anni, infatti, il film ha rappresentato l'unico modo per gli spettatori italiani di avvicinarsi alle atmosfere della serie tv Dark Shadows: inizialmente, peraltro, l'idea di Dan Curtis era di creare un film di montaggio, ma poi la consapevolezza di poter realizzare qualcosa di più "estremo" lo portò a rigirare tutto (con un po' di salti mortali per far coincidere gli impegni degli attori, la serie infatti nel frattempo andava avanti).
Quindi potremmo definirlo un "re-imagining", più violento e gotico della versione tv, con Barnabas Collins (l'originale Jonathan Frid!) vampiro sanguinario che tenta però di recuperare una condizione umana in modo da potersi unire a una donna che somiglia alla sua amata Josette.
Ho rivisto il film proprio il giorno dopo la proiezione del Dark Shadows burtoniano al cinema e per l'occasione ho dovuto tirare fuori dalla naftalina la videocassetta Warner, visto che il film (anche all'estero) sembrava non dover arrivare mai in digitale!
A tal proposito, La casa dei vampiri uscirà a Ottobre anche in America, distribuito sempre dalla Warner: da noi invece il DVD sarà della Golem Video. Il che da un lato vuol dire avere una splendida cover con poster italiano d'epoca (la potete vedere in altro e confrontarla con il manifesto originale che riporto subito dopo);
D'altra parte, però, l'edizione sarà spartanissima, con audio italiano e inglese mono e senza sottotitoli né extra. Certo, nella controparte estera ci sarà solo il trailer, però in compenso il film uscirà anche in Blu-ray (e senza audio italiano).
Vi lascio con la cover dell'edizione HD a stelle e strisce: