Qualche mese fa, un amico mi linka un trailer: lo faccio partire e vedo un gruppo di ragazzini, armati di videocamera (in stile REC) che... ottengono dei superpoteri e mettono a ferro e fuoco una città! Ficoooooooo! Da quel giorno ho atteso con fervore di poter vedere il film in questione, che dopo una lunga attesa e varie anteprime sempre troppo lontane dal luogo in cui mi trovavo è arrivato al cinema!
Quel film è Chronicle, scritto nientemeno che dal figlio dell'immenso John Landis e diretto da Josh Trank, un regista sconosciuto che aveva diretto un bel corto a tema Star Wars... dico, cosa si può volere di più?
La visione in sala ha confermato una cosa che sostengo da sempre: i migliori film sui supereroi non sono quelli tratti dai fumetti. Chronicle infatti è intelligente, realistico e affronta questa icona (più o meno) moderna come metafora del disagio senza costringere i poveri attori a vestirsi come delle maschere da Carnevale fuori tempo massimo!
Infatti ora Trank è stato cooptato dalla Fox per dirigere il nuovo film dei Fantastici 4... speriamo segua le orme di Matthew Vaughn!
Intanto mi preparo a rigustare Chronicle, che esce in digitale a fine agosto e con una novità: il Blu-Ray Disc conterrà infatti la versione estesa con 9 minuti inediti!
Questi gli extra (pochini a dirla tutta):
- Scena Tagliata: Matt e Casey in cucina (1 min.) [esclusiva per il Blu-Ray Disc]
- Previsualizzazione - alle origini delle sequenze più esaltanti (8 min.)
- Camera test - provini in pre-produzione con diversi attori (4 min.)
- Trailer cinematografico originale
Naturalmente sarà presente anche l'edizione DVD standard, con la sola versione cinematografica.