L'ondata di super edizioni Blu-Ray in uscita, o già uscite, è inarrestabile! Di questa della quale sto per scrivere si sa ancora poco, ma dopo averne visto le fotografie è difficile tacerne l'esistenza... O meglio, la futura esistenza ;)
Forse Avrete già capito, mi riferisco alla Fiftieth Anniversary Limited Edition di Lawrence d'Arabia! L'edizione by Sony si annuncia molto elegante, come dimostra questo packshot che credo valga più di mille aggettivi:
Il box, al momento previsto in America e in Francia, include un booklet, un libro fotografico ed un CD sampler della colonna sonora, oltre ovviamente ai dischi del film: 2 Blu-Ray e 1 DVD.
Per chi non è interessato ai gadget, o alle megaconfezioni, è comunque prevista anche l'edizione liscia con custodia amaray + slipcase, tipo quelle già viste per Dracula, Taxi Driver e Stand by Me. Questa edizione includerà i due Blu-Ray + DVD e sarà ovviamente disponibile ovunque.
Ecco l'artwork provvisorio della custodia, molto bello, anche se non come il bellissimo volto stilizzato della limited collector box.
Come anticipato, ancora non si hanno dati più precisi sull'edizione, nè riguardo agli extra nè riguardo alle caratteristiche tecniche. Si conosce solo una generica data di uscita estera, ovvero il 13 novembre.
Comunque possiamo stare tranquilli per quanto riguarda la futura qualità video, ed anzi sono certo che questo di Sony sarà un altro di quei transfer da far gridare al miracolo: Lawrence d'Arabia è stato infatti scansionato a 8K e restaturato a 4K, come nella migliore tradizione della casa.
Il nuovo master è stato quindi proiettato al festival di Cannes, ed sarà usato per un Blu-Ray che di certo rivaleggerà con mostri sacri tipo Ben-Hur, I Dieci Comandamenti, e l'altro peso massimo della Sony, Il Ponte sul fiume Kwai (film diretto sempre da David Lean).
Per ora è tutto, ma seguiranno aggiornamenti non appena ci saranno info sulle edizioni italiane!!