Il varo dell'Enterprise NCC-1701-D in Blu-Ray ha avuto qualche problemino... audio. Ma state tranquilli, perchè la situazione si risolverà presto!
Ormai tutti gli appassionati di Star Trek sanno che l'attesissimo Star Trek, The Next Generation - The Next Level - Stagione 1 (uscito da poco in USA/UK e in Italia il 5 settembre), ha un glitch sull'audio originale: a riportarlo è stato il sempre tempestivo sito TheDigitalBits, dopo scrupolosa verifica delle segnalazioni in vari forum.
Tale problema riguarda la traccia inglese DTS HD MA 7.1 di sette episodi, ovvero Incontro a Farpoint, Il ritorno di Q, Il grande addio, Datalore, 11001001 e Guerra privata. In queste tracce i dialoghi che dovrebbero trovarsi solo sul canale centrale sono invece presenti anche sui canali frontali, producendo un lieve effetto eco.
Alcuni utenti hanno riportato anche un fuori sincrono nell'audio Dolby Digital delle featurette presenti fra gli extra: ma attenzione! Pare che questo secondo issue dipenda dalle elaborazioni audio/video attive su alcuni lettori stand-alone, e che sia del tutto eliminabile disattivandole.
Questo almeno riferisce TheDigitalBits, dopo avere effettuato un test in proposito. E sempre TheDigitalBits riporta (in data 27 luglio) che Paramount/CBS ha già investigato il problema della traccia DTS HD MA 7.1 inglese e lo sta correggenedo, e che diramerà presto un comunicato ufficiale.
Vi aggiornerò non appena possibile, ma a questo punto è ovvio che dove ancora non è uscito (ad esempio... l'Italia), il cofanetto arriverà direttamente in versione riveduta e corretta.
E forse per una volta l'essere fra i paesi ritardari sarà stato un vantaggio ;)