A proposito di uscite griffate Studio Ghibli, lanciamo uno sguardo al di là dei nostri confini (molto al di là...) perché in questi giorni arriva in Blu-Ray Disc in Giappone uno dei film più amati di Hayao Miyazaki... e più richiesti in HD dagli appassionati.
Si tratta de Il mio vicino Totoro, che al momento da noi è disponibile soltanto nell'edizione speciale 2 DVD e nel DVD disco singolo della Lucky Red (perché, come sappiamo, bisogna prima aspettare che i giapponesi facciano la "loro" versione).
La vera scoperta però è scoprire che l'edizione presenta audio (in Dolby Digital 2.0) e sottotitoli italiani, come riportato da vari siti online (date, ad esempio, un'occhiata a Blu-ray.com, oppure a AnimeMovieForever, che riporta anche qualche screenshot!).
La cover, che potete vedere sopra è molto spartana: da notare che il film esce in anche "double bill" con Una tomba per le lucciole, ma in questo caso non c'è niente di italiano.
Speriamo sia un buon segnale per la Lucky Red. A tal proposito sta girando anche una petizione che chiede un miglior trattamento audio/video per i film dello Studio nipponico.
Ah, per la cronaca: se volete avventurarvi nell'avventura dell'import, sappiate che l'edizione giapponese di Totoro costa intorno ai 70 euro. Giusto per avvisarvi :-)