Ricordate il lapsus su Austin Powers nella news di Casino Royale? Il 24 luglio, CecchiGori / Passworld concretizza quel lapsus nel Blu-Ray italiano dedicato all'agente segreto più shagadelico e... ispirato a Peter Sellers di sempre!
Ad interpretare Powers, in Austin Powers - il controspione, è Mike Myers, cioè un altro della lunga schiera di comici cresciuti al Saturday Night Live, e poi esploso al cinema proprio grazie a uno dei personaggi interpretati nel noto show televisivo (il Wayne di Wayne's world - Fusi di testa).
Come ben saprete, Myers / Austin Powers è uno 007 hippie/britannico che viene prima ibernato negli anni '60, poi scongelato a fine anni '90: i tempi, e soprattutto i costumi sessuali, sono cambiati, ma la sua missione è rimasta la stessa, e cioè sconfiggere il folle Dottor Male!
Ad affiancarlo ci sono collaboratori fra il sexy e l'improbabile, con in testa il direttore Basil Exposition (Michael York) e la splendida assistente Vanessa Kensington (Liz Hurley), figlia della passata, e ben più disponibile collega Mrs. Kensington (Mimi Rogers).
Ma soprattutto c'è un mondo che, senza la libertà, gli eccessi, e la psichedelia dei suoi anni '60, il povero Austin non riesce a comprendere.
Proprio sul time displacement di Austin Powers si gioca tutta l'ironia della commedia diretta da Jay Roach: in pratica una demenziale parodia su tempi e costumi che cambiano, e sulla swinging London. In più il film gioca con i cliché del cinema bondiano, ed è sorretto da una sfilza notevole di guest star, fra le quali Robert Wagner, Seth Green, Rob Lowe, Will Ferrel... e persino Burt Bacharach!
Sull'atmosfera sexy e coloratissima svettano le musiche (ho consumato il CD della colonna sonora!!) e ovviamente l'istrionismo di Myers nel doppio ruolo Austin Powers / Dr. Male.
A quanto pare il Blu-Ray in uscita non si presenta molto carico di extra, alla faccia delle ricche edizioni estere: gli attuali dati disponibili riportano... ehm, nulla. Va un po' meglio per i dati tecnici, con video in formato originale 2.35:1, audio italiano Dolby Digital 5.1 remixato, traccia originale mono (spero sia un errore nei dati) e sottotitoli in italiano e inglese.
Per chi si accontenta della definizione standard c'è anche il DVD con video 2.35:1 anamorfico e audio sempre in Dolby Digital 5.1. Quest'ultimo va a rimpiazzare la vecchia edizione Cecchi Gori fuori catalogo.
Tornando al film, credo sia inutile ricordarne il successo, almeno all'estero: un successo così grande da generare due seguiti altrettanto divertenti e che hanno visto la partecipazione di ulteriori guest star. E forse ci sarà anche un quarto episodio!!
Da noi il film è andato meno bene, ma a mio parere per un motivo molto preciso: il doppiaggio orrendo, il quale ha appiattito
l' impagabile accento inglese di Myers, e tutti i bellissimi giochi di parole della sua sceneggiatura.