Ecco una news che... non volevo scrivere ;-) E' sul Blu-Ray francese di Prometheus, e siccome noi poveri italiani vedremo il colossal sci-fi di Ridley Scott solo a ottobre (al cinema intendo), avevo paura di incappare in qualche megaspoiler nascosto, chessò, fra i titoli degli extra.
Ma la Blu-rayfilia ha sempre la meglio, così figuratevi se non mi mettevo a spulciare nel lungo, ed esaltante elenco di contenuti del triplo Blu-Ray in uscita il 3 ottobre... Ovviamente solo in Francia e senza audio italiano (oddio, ancora non si nulla sull'audio, ma visti i trascorsi e le politiche Fox, potete scommetterci).
Prima di procedere con tale elenco, vale la pena citare la composizione del pacchetto, cioè Blu-Ray 3D + Blu-Ray 2D + disco di soli extra. Non si conoscono i dati tecnici (ma suvvia, è un disco Fox, per cui saranno ottimi), però si sa che il Blu-Ray 3D conterrà solo il film, mentre Il Blu-Ray della versione 2D avrà ulteriori 150 minuti di contenuti fra cui, udite udite, ben 15 minuti di scene eliminate o alternative!
A questo punto sotto con gli extra, però tranquillizzando gli spoilerfobiaci, visto che non ci sono featurette intitolate L'assassino è Alien, Era tutto un sogno, Sono morti e non li hanno avvisati, o cose del genere ;) Solo qualche criptico rimando alle ben note atmosfere orrorifico - esistenziali della pellicola:
DISCO 1 (Prometheus 2D) (+ circa 150 minuti di contenuti extra):
- Scene eliminate e alternative (15 minuti)
- Commento audio del regista Ridley Scott
- Le registrazioni private di Peter Weyland, quattro video virali (18 minuti):
- L'offerta di Elizabeth Shaw
- Buon compleanno David
- Trasmissione di Prometheus (versione estesa)
- La conferenza Weyland del 2003 (versione lunga)
- Fuori dal disco: Applicazione Second Screen - applicazione iPad app che permette l'accesso agli archivi di Peter Weyland (60 minuti)
- Pre-produzione:
- Prima bozza e versione finale della sceneggiatura (testo)
- Sketches (photo gallery)
- L'arte di Prometheus (photo gallery)
- Pre-visualizzazione (30 minuti)
- Test di Noomi Rapace (15 mins)
- Design dei costumi (photo gallery)
- Screen test del cast (10 mins)
- Produzione:
- Video plancia grafica
- Fotografie della squadra
- Video del pilota
- Produzione e dopo l'uscita:
DISCO 2 (Prometheus 3D):
DISCO 3 (Materiali bonus):
- Gli dei infuriati: featurette sul dietro le quinte, 9 video (120 mins):
- Alla conquista del paradiso (scenario)
- La costruzione (regia & design)
- La manifestazione umana (personaggi & costumi)
- Un nido di demoni (design della creatura)
- Un mondo senza verde (Pinewood)
- I vantaggi del rischio (stunt & azione)
- L'inizio della fine (Islanda)
- Il cielo infuocato (Effetti visivi)
- Prometheus senza limiti (post-produzione e uscita cinematografica)
- Unità di miglioramento (30 mins):
- Gli archivi Peter Weyland (60 mins)
La confezione includerà anche il DVD più copia digitale, almeno a giudicare dal packshot inserito sopra.
Sul film non credo di dover aggiungere molto, a meno che nell'ultimo anno siate vissuti su Marte (o magari sull' LV 427 ;). Basti ricordare che segna il ritorno di Sir Scott al genere fantascientifico, ed è l' unofficial but official Alien prequel.
Però prima di concludere vorrei tornare sul Blu-Ray francese, e in particolare sulla sua data d'uscita: 3 ottobre, cioè quando da noi il film NON SARA' ANCORA NEI CINEMA, visto che la data di uscita italiana sul grande schermo è il 19 ottobre.
A memoria di fan non ricordo un altro caso simile... Di recente, e sempre in casa Fox, ci fu il rinvio cinematografico di Avatar, anche se non tanto clamoroso da lasciarci al palo persino rispetto all'uscita in Homevideo. E questo alla faccia delle innumerevoli proteste degli appassionati su Internet.
Probabilmente alla Fox hanno reinterpretato la mitica tagline di Alien, Nello spazio nessuno può sentirti urlare, in... Alla Fox nessuno sente i fan urlare ;-)