Da parecchio tempo riceviamo richieste sulle uscite digitali di Underworld: Il risveglio, segno di quanto la saga sia "entrata" nell'immaginario corrente e visto che l'uscita è ormai arrivata, ecco il nostro approfondimento.
Il film, come sappiamo è una sorta di semi-reboot, ovvero tenta di aprire un arco narrativo nuovo dopo che il terzo capitolo della serie era tornato alle origini e sembrava aver chiuso il cerchio.
Come ogni re-inizio che si rispetti, abbiamo dunque qualcosa di nuovo e qualcosa di tradizionale: nuovi sono i registi, Måns Mårlind e Björn Stein, coppia svedese che si era fatta notare con Shelter e che prende le redini della storia, al posto di Len Wiseman, impegnato a rifare Atto di forza e qui comunque attivo come cosceneggiatore e produttore.
Il grande ritorno è invece quello della bellissima Kate Beckinsale, che riprende - e spero di non far torto a nessuno - il suo personaggio più famoso, la sexy vampira Selene (il cui nome cambia pronuncia in quasi tutti i film, grazie ai nostri "creativi" doppiatori :-))
Per celebrare come si deve il riavvio, il film si presenta con svariate edizioni digitali, rinnovando una tradizione delle multiuscite che ultimamente si era un po' persa.
Relativamente al solo film, abbiamo infatti:
I Blu-Ray presentano il film con audio DTS-HD ed è la prima volta nella saga, nei precedenti capitoli infatti la codifica era sempre Dolby Digital o PCM 5.1 o Dolby Digital True HD!
queste edizioni condividono inoltre i vari contenuti speciali, che vediamo nel dettaglio:
- Commento audio con i due registi, i produttori Richard Wright e Gary Lucchesi e il produttore esecutivo e supervisore degli effetti speciali James McQuaide (manca solo Wiseman praticamente!)
- 5 featurette (per un totale di circa 63 min.), incentrate rispettivamente sul ritorno di Selene (12 min.), il cast (12 min.), le scene d'azione (9 min.), gli effetti visivi dei Lycan (10 min.), il lavoro sul set (19 min.)
- Errori (3 min.)
- Video musicale: Heavy Prey, di Lacey Sturm e Geno Lenardo
- Alla scoperta di Underworld: modalità Picture in Picture
- 6 Sequenze in previsualizzazione (che a quanto ho capito sono con gli effetti ancora "grezzi"), fra cui un inizio alternativo
Al DVD invece spetta soltanto il commento audio, mentre il film è proposto con video anamorfico 2.40:1 e audio Dolby Digital 5.1 in italiano e inglese.
Infine, non mancano i consueti cofanetti antologici Underworld Collection, con i quattro capitoli raccolti sia in DVD che in Blu-Ray Disc. In tutto, dunque, ben 6 proposte digitali, a voi la scelta!