Dopo Lo squalo e Indiana Jones mancava ancora una conferma per rendere davvero completa la proposta Blu-Ray Universal dell'autunno 2012: mi riferisco naturalmente alla presenza del doppiaggio italiano originale in E.T. - L'Extra Terrestre!
Come ha scritto Next nella news dell'1 giugno, l'edizione HD del capolavoro spielberghiano conterrà unicamente la versione con il montaggio originale del 1982 e arriverà in Italia il 24 ottobre!
Se ricordate le travagliate vicende di questo titolo, sapete però che in DVD era possibile vedere la "versione 1982" soltanto acquistando il cofanetto da 3 dischi, dove era inclusa a mo' di bonus. Tutte le altre, infatti, contengono soltanto quella rimaneggiata nel 2002.
E poi - particolare più importante ai fini del nostro discorso - in quel cofanetto, il film del 1982 è presentato con il ridoppiaggio della versione 2002, debitamente adattato al video.
Chi volesse ripassare la storia punto per punto può farlo leggendo le news che abbiamo in archivio:
Ora siamo alla resa dei conti: dobbiamo quindi dire addio alla traccia storica con il giovanissimo Giorgio Borghetti?
No :-) Perché ieri, sulla pagina Facebook di Universal è comparsa la seguente dichiarazione:
A tutti coloro che ci hanno chiesto informazioni a proposito dell'edizione in Blu-Ray del classico di Steven Spielberg "E.T. l'extra-terrestre", disponibile a partire dal 24 ottobre, possiamo annunciarvi che il Blu-Ray includerà il doppiaggio originale del film! Prossimamente tutti i dettagli su questo imperdibile Blu-Ray...
Prepariamoci dunque a tornare nel 1982! E restiamo in attesa delle caratteristiche tecniche (ma vi ricordo che nella sopracitata news di Next potete già leggere quelle dell'edizione americana, che può già dare un'idea ;)