Siamo sempre attenti alle proposte digitali che riguardano il buon vecchio Lupin III e così non potevano lasciar passare inosservata l'uscita dell'OAV che festeggia i suoi primi 40 anni!
Il film, peraltro, ha fatto molto parlare di sé, nei mesi precedenti l'uscita, per l'idea tanto bizzarra quanto geniale: mettere il Lupin classico, quello in "giacca verde", contro quello più moderno in "giacca rossa".
Non a caso il titolo è proprio Lupin: Verde contro Rosso, film celebrativo che contrappone il ladro al sosia Yasuo (possibile riferimento a Yasuo Yamada, suo primo doppiatore), ma mostra anche tanti imitatori che riflettono così i vari aspetti del personaggio nel corso della sua carriera!
Un film sperimentale, con inserti onirici e visionari... molti non lo hanno gradito perché troppo "strano", a me è piaciuto proprio per quello.
Lupin: Verde contro Rosso è peraltro uno dei primi dove Lupin è doppiato da Stefano Onofri, un vero peccato perché sarebbe stato un perfetto addio per Roberto Del Giudice, utile magari a sancire il passaggio di consegne :(
Ad ogni modo, Yamato Video propone sia il Blu-Ray Disc che il DVD: nel primo abbiamo audio italiano e giapponese in PCM Lineare 2.0 (e l'italiano in Dolby 5.1), nel secondo in Dolby Digital 2.0.
Come extra solo le schede dei personaggi.