Puntuale come ogni mese, Sinister Film rinnova il suo appuntamento con i classici del fantastico in DVD, ma stavolta sembra proprio essersi superata perché le uscite del 26 giugno contengono delle chicche assolute!
Seguiamo un rigoroso ordine temporale e iniziamo dal film più "anziano", Amore folle che è del 1935 e vanta la regia del maestro Karl Freund.
Il film è ispirato al classico racconto Le mani di Orlac e si fa ricordare per il volto inquietante di un Peter Lorre calvo e incredibilmente viscido: il grande attore interpreta infatti il dottor Gogol, che trama alle spalle del povero Orlac dopo che questi ha perso le mani in un incidente.
Un capolavoro del thriller orrorifico d'annata, che Sinister ci ripresenta nel corretto formato 1.37:1 e con doppio audio mono italiano e inglese.
Dobbiamo fare poi un salto al di là della Manica e approdare fra le brume inglesi per le altre due proposte: Incubi notturni è un gioiello insuperato del genere, anche noto con il titolo originale Dead of Night e che finora sopravviveva nelle collezioni vhs soltanto grazie a rari passaggi televisivi.
Il film è un'antologia horror come se ne sarebbero fatte tante dagli anni Sessanta, ma questa è del 1945 e si basa sui racconti degli avventori di una casa: gli episodi sono ora ironici (non a caso fra i registi c'è Charles Crichton, quello di Un pesce di nome Wanda) ora molto inquietanti, come accade con l'ultimo, di Alberto Cavalcanti, che illustra il rapporto fra un ventriloquo e il suo pupazzo: tema che pure diventerà un classico, basti pensare a Magic o a un celebre episodio di Ai confini della realtà.
Anche in questo caso il doppio audio e il formato video 1.33:1 sono correttamente rispettati.
L'ultima proposta in verità non è all'altezza di queste due, ma la voglio includere nel lotto perché le sono affezionato, è Exorcismus – Cleo la dea dell'amore, tardo Hammer anni Settanta, che presenta un'atipica variazione sul tema della mummia, con la splendida Valerie Leon. Dateci un'occhiata.
Tutte le edizioni contengono come extra una galleria fotografica e l'immancabile e simpatica presentazione di Luigi Cozzi.
Va precisato, inoltre, come la proposta di questo mese contenga anche altri titoli minori, ma non meno importati per i collezionisti, che mi limito quindi a elencare: